4 Dicembre 2015
12:33

WiFi, gli alberi di Natale possono interferire con la connessione senza fili

A poche settimane dalle festività di Natale, il garante delle comunicazioni inglese (Ofcom) ha rilasciato una serie di informazioni per ricordare agli utenti che le luci a intermittenza dell’albero di Natale possono interferire con la connessione Internet senza fili.
A cura di Matteo Acitelli

A poche settimane dalle festività di Natale, il garante delle comunicazioni inglese (Ofcom) ha rilasciato una serie di informazioni per ricordare agli utenti che le luci a intermittenza dell'albero di Natale (ma anche le lampade, i telefoni cordless, gli altoparlanti e i frigoriferi) possono interferire con la connessione Internet senza fili. Come spiegato dal responsabile della Ofcom, le connessioni WiFi possono subire un calo di potenza se nelle vicinanze sono presenti delle decorazioni luminose: secondo le statistiche rilasciate dal sito ufficiale del garante delle comunicazioni inglese, infatti, una casa su cinque può essere colpita da questo problema.

Risolvere il problema in molti casi è semplice, basta allontanare il router da altre fonti come ad esempio le luci di Natale ma anche elettrodomestici come il frigorifero. Se il problema persiste si può contattare il servizio clienti del proprio provider e farsi indicare come modificare le impostazioni del router wireless così da cambiare il canale WiFi ed evitare così di entrare in conflitto con altre connessioni senza fili. Per evitare problemi con la propria connessione Internet, infatti, gli esperti consigliano di spostare il router WiFi in un luogo distante almeno tre metri da luci a intermittenza o altri apparecchi che potrebbero creare problemi alla connessione Internet.

Sempre da Ofcom si consiglia di scaricare l'applicazione per smartphone Android e iOS "Wi-fi Checker", un servizio in grado di analizzare la propria connessione di casa che consente di scoprire se viene riscontrato un calo delle prestazioni tra la connessione e la rete senza fili, così come riportato nella descrizione dell'app presente su App Store e Google Play Store: "Se c'è un significativo calo delle prestazioni tra la tua connessione e la tua rete wi-fi domestica, l'app lo identificherà e fornirà consigli per aiutarti a risolvere il problema che potresti avere".

Con la connessione WiGig di Intel scaricherete un film in pochi secondi
Con la connessione WiGig di Intel scaricherete un film in pochi secondi
Come realizzare le decorazioni per l'albero di Natale con una bottiglia di plastica
Come realizzare le decorazioni per l'albero di Natale con una bottiglia di plastica
80.316 di TuttoTutorial
Come realizzare un albero di Natale con i centrini
Come realizzare un albero di Natale con i centrini
114.201 di TuttoTutorial
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni