6 Settembre 2019
22:32

Wikipedia down, l’enciclopedia online inaccessibile per attacco DDoS

Wikipedia nella serata di venerdì è diventata irraggiungibile. chiunque tenti di connettersi si ritrova davanti a una pagina bianca. Centinaia le segnalazioni degli utenti. Da Wikimedia Italia hanno fatto sapere che il sito è down a causa di un attacco informatico di tipo DDoS che ha colpito i server.
A cura di Antonio Palma

Wikipedia è down, la più consultata enciclopedia online nella serata di venerdì è diventata irraggiungibile. Migliaia di utenti che hanno provato a connettersi al sito si sono trovati di fronte a una pagina bianca. Il problema riguarda l'intero network di wikipedia compresa la versione italiana dell'enciclopedia. Segnalazioni sono arrivate da Regno Unito, Polonia, Francia e Germania ma anche da alcuni paesi del medio oriente. Su twitter subito è stato lanciato l'hashtag #wikipediadown a dimostrazione di come la mancanza di un servizio così consultato online crei non pochi disagi agli utenti. I problemi sembrano persistere sia nella versione desktop che su tablet e telefoni cellulari.

Attacco DDoS ai server di Wikipedia

Le prime interruzioni del collegamento sono state segnalate poco prima delle 20, col trascorrere delle ore sono aumentate esponenzialmente e alle 22 persistevano. Da Wikimedia Italia in un primo momento hanno fatto sapere che il sito è down per molti utenti in Europa dalle 20 circa a causa problemi di rete ad Amsterdam e che "i tecnici sono al lavoro". Anche se molti utenti continuano a segnalare problemi, alle 22 Wikimedia Italia ha dichiarato che "La situazione sta migliorando" dando un motivo esatto dell'accaduto: "È confermato dai sistemisti Wikimedia Foundation che si trattava di un attacco #DDoS". Un attacco DDoS ha lo scopo di rendere un server irraggiungibile e indisponibile ad esempio attraverso un sovraccarico della banda o un utilizzo delle risorse della macchina per impedirle di rispondere al traffico legittimo.

Questo è l’unico contenuto censurato da Wikipedia
Questo è l’unico contenuto censurato da Wikipedia
Sulla pagina Wikipedia di Trump è in corso una battaglia infinita
Sulla pagina Wikipedia di Trump è in corso una battaglia infinita
Un vandalo ha riempito Wikipedia di svastiche giganti
Un vandalo ha riempito Wikipedia di svastiche giganti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni