2 Settembre 2013
12:41

Wikipedia, quali gli errori più comuni da evitare? [VIDEO]

Wikipedia è facile da leggere, ma può essere difficoltosa da compilare, almeno senza incorrere in errori. Una rapida panoramica dei più comuni passi falsi su Wikipedia ed un video per apprenderne l’uso.

Wikipedia è certamente un'enciclopedia democratica, dove ognuno può accedere gratuitamente e apportare modifiche al contenuto, per aggiornarlo o correggerlo se contenente imprecisioni ed errori. Capita, però, che strafalcioni se ne trovino o che qualcuno, per burla, vandalismo, inesperienza, o desiderio di "metterci lo zampino" crei delle voci sbagliate, traendo in errore chi le legge o rischiando di alimentare serie controversie (vedi il caso Snowden).

Cosa tenere a mente, quindi, per evitare di commettere errori nella creazione di voci sulla più diffusa enciclopedia della rete? Sono stati pubblicati testi appositamente dedicati ad apprendere come funziona Wikipedia e come va adoperata, ma ecco un vademecum che riprendiamo da Panorama.it per una rapida "lezione".

Il "copia e incolla" non è buona prassi. Ci sono problemi di copyright, oltre al rischio di copiare parti inesatte senza curarsi prima di verificarne la fonte. Certo una bibliografia va raccolta, ma va citata come fonte, senza fare razzie dei contenuti altrui come se fossero frutto di un'elaborazione ex novo.

Vandalismo da evitare. Alcune foto non sono inseribili in tutte le voci, questo per evitare che alcuni vandali possano farsi beffa di qualcuno ed associarne la foto a contenuti inappropriati, o condividere immagini di nudità non consentite. Inoltre, anche alcuni contenuti non sono modificabili da chiunque, sempre allo scopo di evitare vandalismi, per esempio nel modificare dati relativi alle biografie di alcuni personaggi che potrebbero non suscitare la simpatia di tutti e portare il "ribelle" di turno ad alterarne le informazioni; in questo caso non allo scopo di fare informazione, bensì beffarsi di qualcuno.

Contenuti pornografici, meglio di no. Si possono caricare foto di nudi o parti genitali, ma se non strettamente legate al contenuto della voce, sarebbe bene evitare.

Non si fa autopromozione. Link autopromozionali non sono consentiti. Quello è spam. Non si scrivono le pagine dei personaggi come autobiografie o con un "copia e incolla", meglio ispirarsi alle pagine già esistenti ed apprenderne lo stile. Nemmeno nel profilo personale dell'utente vanno inseriti CV e link personali, perchè Wikipedia non è un social network, pertanto non va adoperato per il personal branding.

Non enfatizzare i fatti recenti a discapito degli storici.  Vale per le biografie, soprattutto, che a volte dedicano paragrafi interi agli ultimi accadimenti relativi alla vita di un personaggio e poche righe alla sua storia. La prospettiva in tal modo risulta miope, pertanto incompleta e non utile per i lettori.

Evitare troppi link esterni.  Troppi collegamenti esterni sono inutili e appesantiscono la voce, meglio scegliere i più importanti e riservare quelli in eccedenza come note o come link interno al testo.

Immagini senza link. Le immagini che non rimandano ad altre pagine vengono rimosse. Si può usare Wikimedia Commons per quelle, sempre rispettando la policy del sito. In Wikipedia si possono inserire anche immagini coperte da copyright altrui, purché non di alta qualità e unicamente disponibili, come per i manifesti cinematografici o screenshot di film.

Non linkare blog.  I blog non sono ritenuti una fonte ufficiale, pertanto non è consentito il link a questi come fonte. Questo vale per l'Italia, dove ne sconsigliamo il link. Caso diverso è il Wikipedia internazionale, che li tollera.

Il video in apertura fornisce una rapida guida pratica per l'utilizzo di Wikipedia. Evitare errori adesso sarà più semplice.

Ecco lo strano video che mostra ai minori cinesi come evitare molestie sessuali
Ecco lo strano video che mostra ai minori cinesi come evitare molestie sessuali
9.165 di CronacheMarziane
Wikipedia rilascia Nearby, il geolocalizzatore di informazioni
Wikipedia rilascia Nearby, il geolocalizzatore di informazioni
Wikipedia, in Svezia gli articoli vengono redatti da un computer
Wikipedia, in Svezia gli articoli vengono redatti da un computer
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni