Wind Business Factor 2013: ecco le 12 startup selezionate
La business competition targata Wind ha selezionato tra i 112 progetti ammessi al 1° Girone le 12 startup che proseguiranno il cammino verso la finale, con l'opportunità di presentare il proprio pitch ai VC e, per la finalista, di volare in Silicon Valley per un tour formativo insieme alla MindTheBridge School, oltre al vantaggio dell'offerta Wind All Inclusive Unlimited Full Edition.
Intanto per le 12 startup di seguito presentate partirà un training di quattro settimane insieme ai Mentor della WBF coordinati dal Project Leader, Andrea Genovese. Business model da affinare, istruzioni sul pitch da presentare e formazione su aspetti finanziari: questi i contenuti principali del programma di training in partenza. Solo 3/6 startup su 12 proseguiranno la strada verso la finale.
Le 12 startup in corsa
La soluzione proposta da Silvia Lamacchia per personalizzare i propri soggiorni scegliendo tra numerose attività e servizi aggiuntivi (colazione in camera, degustazione di prodotti locali, volo in mongolfiera, percorsi benessere etc…).
L'idea di Vittorio Guarini che permette di modificare il mercato dei preventivi, consentendo ai cittadini di richiederli gratuitamente per servizi quali elettricisti, imbianchini, traslocatori, idraulici, etc., e ai professionisti di farsi notare e reperire clienti nuovi.
Edutainment startup-app fondata da Alessandro Frau per i nativi digitali, che offre un sistema integrato di contenuti digitali volto ad integrare l'online e l'offline.
Francesco Marcantoni ha reinventato il modo di presentarsi attraverso un tool che permette di condividere e presentare prodotti, idee e concept in uno spazio 3D virtuale.
Piattaforma web per la scrittura, pubblicazione e lettura di e-book digitali e immersivi (in-book). Giacomo Barigazzi il founder.
Marco Vismara è il developer che ha proposto questa innovazione nel marketplace turistico. Una piattaforma di incontro tra chi è in cerca di modi alternativi di fare turismo nel nostro Paese e chi è esperto e appassionato della sua città.
E-commerca platform di Gianluca Mei che valorizza il Made in Italy coniugando la filiera del tessile con la mass customization, permettendo la personalizzazione di un capo ever-green: la camicia.
Innovazione social guidata da Lorenzo Di Ciaccio: una mobile app che permette alle persone non udenti di utilizzare i classici servizi di telefonia attraverso tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale
Massimo Michetti ha disegnato questo mobile music player che seleziona i migliori brani da ascoltare in base all'esperienza d'ascolto degli utenti.
Social Magazine di Dino De Luca che personalizza l'esperienza di lettura attraverso il content management.
Social network mappa eventi che sfrutta interfaccia semplice e geolocalizzazione. Un'app firmata Andrea Fingolo.
Social shopping blog che funge da aggregatore di coupon e offerte su misura e geolocalizzate. Franco Graziosi ha dato vita a questa nuova app nel social couponing.
Conclusa la carrellata dei selezionati, seguiremo i prossimi step, conoscendo meglio nel frattempo ognuna delle idee in gara.