Windows 10 è già sul 9% dei dispositivi in Italia
Ieri Microsoft ha annunciato, durante la grande presentazione evento di New York, a sorpresa, il lancio del nuovo Surface Book, il primo laptop prodotto direttamente da Microsoft. Ma l'apertura della conferenza di ieri è stata dedicata al nuovo sistema operativo di casa, e cioè Windows 10. E la notizia, data da Terry Myerson, responsabile dispositivi di Microsoft, è che ad oggi Windows 10 è stato installato già su 110 milioni di dispositivi nel mondo. E con l'aiuto di StatCounter è possibile verificare quale sia, ad oggi, la percentuale di adozione del nuovo sistema operativo a livello globale, in Italia e anche in altri paesi come Usa e Uk.
Windows 10 a livello globale
Utilizzando StatCounter scopriamo che dal giorno del suo debutto, avvenuto il 29 luglio scorso, Windows 10 è installato sul 7,8% dei dispositivi a livello globale. L'andamento di crescita è ovviamente più accentuato nel primo mese per poi passare al 6,97% del mese di settembre. Da evidenziare che il sistema più utilizzato in assoluto resta ancora Windows 7 con una percentuale di adozione del 45,9% anche se l'andamento è in progressivo calo. Al momento del debutto di Windows 10, la percentuale di Windows 7 era al 49,5%. Curioso notare che esiste ancora un 8,2% di dispositivi che utilizza ancora Windows XP, il sistema operativo mandato in pensione lo scorso anno. Windows 8 è al 2,95% con un andamento costante, mentre Windows 8.1 è al 12%, era al 15,2% al momento del debutto del successore Windows 10.
Windows 10 in Italia
Nel nostro paese Windows 10 è installato sul 9,3% dei dispositivi e anche da noi mostra un apprezzamento crescente e costante. Il dato rilevato è infatti superiore alla media globale. Nel mese di agosto la percentuale era già del 6% per poi essere a settembre del 8,5%. Così come a livello globale, anche in Italia il sistema operativo più utilizzato resta Windows 7 con una percentuale di adozione del 41% in calo, era infatti del 45% al momento del debutto di Windows 10 lo scorso luglio. Resiste ancora Windows XP al 7,56% (era 8,36% al debutto di Windows 10). Windows 8.1 è al 13% in calo da 16,6% dal luglio scorso.
Windows 10 in Usa e Uk
Guardando l'utilizzo di Windows 10 al di fuori dei nostri confini è forse d'obbligo osservare come è stato accolto Windows 10 negli Usa e in Uk. Negli Usa il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è installato sull'8,5% dei dispositivi, anche in questo caso si tratta di un dato superiore alla media globale. Ad agosto era al 5,6%. E anche negli Stati Uniti Windows 7 è il sistema operativo più usato con una percentuale del 39% (era al 40,7% a luglio di quest'anno). Il secondo sistema operativo è OS X con una percentuale del 15,3%, in leggero calo da luglio di quest'anno quando era al 16,5%. E negli Usa notiamo la percentuale più bassa di adozione di XP, al 3,8%.
In Uk Windows 10 è al 12,55%, la percentuale più alta finora riscontrata, ad agosto, quindi dopo un mese dal debutto, era all'8,45%. Windows 8.1 è quello che fa registrare il calo più evidente, attestandosi quasi alla pari con il suo successone al 12%, andando subito dietro a OS X che diventa in Uk il secondo sistema operativo più usato con il 13,5%. Anche in Uk è Windows 7 il più usato con il 36,3% anche se fa registrare un andamento in crescita rispetto all'ultimo mese quando era al 34,6%. Al debutto di Windows 10 era al 38,4%. Da notare che in questa classifica non c'è Windows XP e sarebbe uno dei pochi casi al mondo.
Sarà interessante vedere come cambieranno questi anni nei prossimi mesi.