Opinioni
12 Dicembre 2014
14:42

Windows 10: evento di presentazione a gennaio, ma l’OS non uscirà prima della fine del 2015

Il 21 gennaio Microsoft terrà una conferenza nella quale svelerà nuovi dettagli in merito alla nuova versione del suo sistema operativo. Secondo le ultime indiscrezioni, però, Windows 10 non uscirà prima della fine del 2015.
A cura di Marco Paretti
windows 10 presentazione gennaio

Microsoft ha annunciato un nuovo evento di presentazione per il prossimo 21 gennaio, all'interno del quale svelerà nuove funzionalità del sistema operativo Windows 10. Nonostante solo poche settimane fa le previsioni sull'uscita del nuovo OS fossero ottimistiche, tanto da far supporre un lancio nei primi mesi del 2015, il COO Kevin Turner ha confermato che Windows 10 non vedrà la luce prima della fine del prossimo anno.
L'evento, visibile anche in streaming, si concentrerà sull'esperienza utente di Windows 10 e vedrà intervenire grandi nomi di Microsoft come il CEO Satya Nadella, il capo della divisione Windows Terry Myerson e il capo della divisione Xbox Phil Spencer.

Windows 10 è stato annunciato nel corso di un altro evento svoltosi a settembre e ha subito attirato l'attenzione per un curioso elemento: Microsoft ha scelto di saltare un numero passando da Windows 8 a Windows 10. "Non sarebbe stato corretto chiamarlo Windows 9" ha spiegato Terry Myerson "Il nuovo Windows dovrà funzionare su una vasta gamma di dispositivi, sarà un sistema operativo completamente nuovo".
Windows 10, infatti, abbraccerà l'intero ecosistema di device – PC, smartphone e tablet – unendo il tutto con una piattaforma unificata: One Store. Una delle novità più importanti sarà l'integrazione di Cortana, l'assistente vocale dei Lumia, anche sul sistema operativo dei PC.

Uno dei punti sui quali i portavoce di Microsoft si stanno concentrando in questi mesi è quello della familiarità. Il sistema operativo sarà semplice e reattivo, ma proporrà molti degli elementi innovativi introdotti da Windows 8. Fondamentale il ritorno del tasto Start, scomparso nel passaggio da Windows 7 a Windows 8, che tornerà nella nuova versione dopo le numerose critiche ricevute negli ultimi mesi.
Da domani avrà inizio l'Insider Program, una sorta di programma beta all'interno del quale alcuni utenti selezionati potranno testare con mano il nuovo OS e fornire utili feedback a Microsoft. Per l'uscita definitiva, però, dovremo aspettare ancora un po': Windows 10 non vedrà la luce prima della fine del 2015.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Microsoft al lavoro su nuovi smartphone di fascia alta con Windows 10
Microsoft al lavoro su nuovi smartphone di fascia alta con Windows 10
Windows 10, le prime novità dell'OS di Microsoft
Windows 10, le prime novità dell'OS di Microsoft
18.288 di Tecnologia Fanpage
Windows 10, arriva la pianificazione per i riavii di Windows Update
Windows 10, arriva la pianificazione per i riavii di Windows Update
13.013 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni