video suggerito
video suggerito

Windows 10 installato su 14 milioni di dispositivi nelle prime 24 ore

A 24 ore dal rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo Microsoft, il colosso di Redmond ha annunciato i primi dati: nel corso del day one Windows 10 è stato installato su 14 milioni di dispositivi.
A cura di Matteo Acitelli
30 CONDIVISIONI
Windows 10

A 24 ore dal rilascio ufficiale del nuovo sistema operativo Microsoft, il colosso di Redmond ha annunciato i primi dati: nel corso del day one Windows 10 è stato installato su 14 milioni di dispositivi. Un risultato sorprendente che fa ben sperare il team dell'azienda che da mesi lavora su questo prodotto. Il numero diffuso da Microsoft è ancora più interessante se si pensa che il rollout dell’aggiornamento è appena iniziato. Dalla giornata del 29 luglio, infatti, il nuovo sistema operativo Windows 10 è in fase di distribuzione graduale: tutti i possessori di Windows 7 e 8.1 hanno la possibilità di aggiornare il sistema operativo in maniera gratuita, con un semplice click sull'icona dedicata in basso a destra sulla barra delle applicazioni. Al momento però è probabile che non tutti gli utenti visualizzano l'aggiornamento di Windows 10, questo perché Microsoft ha deciso di rilasciare l'aggiornamento ad ondate, aumentando man mano il rilascio se non saranno riscontrati problemi nel software.

Lo scopo è quello di evitare di scoprire problematiche dopo aver distribuito l'OS su milioni di PC, assicurandosi che tutto funzioni bene prima di procedere ad un rilascio più diffuso. Tra i primi utenti che hanno avuto la possibilità di scaricare Windows 10 ci sono stati gli iscritti al programma Windows Insiders, quelli che hanno provato anche l'OS in una sua versione non definitiva. Entro qualche settimana, comunque, il nuovo Windows 10 sarà disponibile per il download a tutti gli utenti. Tornando ai numeri annunciati da Microsoft bisogna sottolineare che dai 14 milioni di dispositivi che hanno installato Windows 10 vanno detratti i 5 milioni di dispositivi degli Insider, gli utenti che stanno testando il nuovo sistema operativo già da tempo. Togliendo dal calcolo i dispositivi degli Insider si scopre quindi che i consumatori che hanno aggiornato a Windows 10 sono 9 milioni. L'obiettivo di Microsoft è quello di raggiungere un miliardo di dispositivi entro i prossimi 3 anni.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views