Windows 10 Mobile, l’aggiornamento del sistema operativo sarà gratuito per sempre
Come annunciato in più occasioni dai responsabili dell'azienda di Redmond, il 29 luglio è l'ultimo giorno per scaricare gratuitamente l'aggiornamento a Windows 10 per tutti gli utenti in possesso di un PC con sistema operativo Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. In seguito a questa data tutti gli utenti che vorranno aggiornare il sistema operativo saranno costretti a pagare per acquistare la licenza d'uso.
Ad oggi non era chiara la situazione per quanto riguarda il sistema operativo per smartphone Windows 10 Mobile. Oggi, dopo mesi di ipotesi, è intervenuto il responsabile del programma Windows Insider Dona Sarkar che ha dichiarato che l'aggiornamento a Windows 10 Mobile per i dispositivi Windows Phone 8.1 compatibili sarà gratuito per sempre, anche dopo la data del 29 luglio 2016. Il prossimo 2 agosto partirà inoltre il rollout del nuovo Windows 10 Anniversary Update che sarà disponibile per il downlaod per i PC Windows, smartphone e tablet.
Questo aggiornamento potrà essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti in possesso del sistema operativo Windows 10 tramite Windows Update. Discorso analogo per i possessori di smartphone e tablet con sistema operativo Microsoft che però dovranno attendere qualche settimana in più poiché l'update sarà rilasciato progressivamente. Nella giornata di oggi è arrivato anche l'aggiornamento del firmware per i Lumia 950 e Lumia 950 XL. Il nuovo update gratuito migliora le prestazioni del sistema operativo e introduzione una serie di funzionalità tra cui il "double tap to wake" che permette di attivare lo smartphone con un doppio tocco sul display.