27 Luglio 2016
10:06

Windows 10, ultimi giorni per ottenere l’upgrade gratuito

Mancano ormai pochi giorni per procedere all’upgrade gratuito di Windows 10, l’ultimo sistema operativo di Microsoft lanciato proprio il 29 luglio dello scorso anno. In 12 mesi le installazioni hanno superato il numero di 350 milioni. Il 2 agosto sarà l’Anniversary Day con il rilascio di un grande aggiornamento.
A cura di Francesco Russo

Mancano ormai pochi giorni per procedere all'upgrade gratuito di Windows 10, l'ultimo sistema operativo di Microsoft lanciato proprio il 29 luglio dello scorso anno. In 12 mesi le installazioni hanno raggiunto il numero di 350 milioni e, dunque, Windows 10 si pone come il sistema operativo della casa di Redmond più apprezzato di sempre in termini di adozione. Dal prossimo 29 luglio Windows 10 sarà disponibile a pagamento, in attesa di celebrare l'Anniversary Update, un grosso aggiornamento che riguarderà tutti gli utenti che hanno già installato il sistema operativo e che interesserà il software nel suo insieme.

Dal prossimo 29 luglio il passaggio a Windows 10 non sarà più gratuito come lo è stato in questo ultimo anno, ma sarà a pagamento: 149 euro per la versione Home e circa 280 euro per la versione Pro. L'unica possibilità che resta, dopo quella data, di poter avere Windows 10 gratuito, è quella di acquistare nuovi dispositivi. Sin dalla sua prima apparizione, Windows 10 ha fatto registrare numeri di installazioni da record. Già dopo 4 settimane era su 75 milioni di dispositivi, anche se la previsione di vederlo installato su 1 miliardo di dispositivi entro il 2018 verrà meno, per la stessa ammissione della casa di Redmond.

Il prossimo 2 agosto ci sarà invece l'Anniversary Day per tutti coloro che hanno già avuto modo di scaricare Windows 10. In quella giornata verrà rilasciato un cospicuo aggiornamento che riguarderà tutto il software. Tra i nuovi strumenti ci sarà Windows Ink, il software per scrivere su un dispositivo come se fosse un foglio di carta. Per quanto riguarda Cortana, Microsoft fa sapere che sarà più integrata "per un utilizzo quotidiano e più personale", mentre Edge, il browser che ha sostituito Internet Explorer, sarà "più veloce ed efficiente".

Per le imprese ci saranno due nuove funzioni di sicurezza, chiamate Defender Advanced Threat Protection e Information Protection. L'aggiornamento porta novità anche per Windows Hello, integrato con il browser Edge, per accedere con sistemi biometrici, quindi senza password tradizionale, ad applicazioni e siti web.

Windows 10, ultimo giorno per effettuare l'aggiornamento gratuito
Windows 10, ultimo giorno per effettuare l'aggiornamento gratuito
Windows 10 è su 300 milioni di dispositivi, ma dal 29 luglio non sarà più gratuito
Windows 10 è su 300 milioni di dispositivi, ma dal 29 luglio non sarà più gratuito
Windows 10 Mobile, l'aggiornamento del sistema operativo sarà gratuito per sempre
Windows 10 Mobile, l'aggiornamento del sistema operativo sarà gratuito per sempre
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni