Windows 11 uscirà tra un mese: ecco quando (e come) potrai scaricarlo
Windows 11, il nuovo sistema operativo del colosso software Microsoft, ha finalmente una data di uscita: sarà il 5 ottobre. A partire da quel giorno chiunque potrà mettere le mani sulla nuova versione di Windows che con il tempo finirà con il sostituire l'attuale Windows 10. Della novità in arrivo si era iniziato a parlare fin dall'inizio dell'estate, nonostante fino a pochi mesi fa Microsoft avesse assicurato che l'attuale versione del sistema operativo sarebbe stata l'ultima. Con Windows 11 però le novità previste sono numerose, così come le nuove caratteristiche richieste ai PC per poter far funzionare il software.
Le novità di Windows 11
Il nuovo sistema operativo si baserà ovviamente su quanto fatto da Microsoft finora, e utilizzare il PC dopo l'aggiornamento non sarà un'esperienza traumatica. A giustificare il cambio di nome da Windows 10 a Windows 11 ci sono però numerose caratteristiche introdotte dagli sviluppatori: il menù Start passerà in posizione centrale, la grafica sarà semplificata, più chiara e coerente, le finestre si potranno affiancare automaticamente sullo schermo con meno sforzo, i display esterni saranno gestiti in modo più intelligente, i widget laterali arricchiranno l'esperienza d'uso del computer, e una collaborazione con Intel e Amazon porterà le app Android sullo schermo di desktop e laptop. Quest'ultima novità non sarà disponibile al lancio di Windows 11; arriverà più in là, ma è una delle ragioni che spingerà più utenti all'aggiornamento.
Chi può installare Windows 11
Passare a Windows 11 sarà gratuito per chi ha già un computer aggiornato all'attuale versione del sistema operativo, ma non sarà automatico per tutti. Microsoft ha rilasciato una lista di caratteristiche hardware necessarie e di processori compatibili con l'aggiornamento, e il servizio Windows Update che si occupa in autonomia della procedura sui PC Windows 10 effettuerà da solo la verifica dei requisiti per poi concedere il download del pacchetto ai gadget che risulteranno idonei. Gli altri potranno comunque aggiornare il proprio PC a Windows 11 scaricando la relativa immagine dvd dal sito del produttore, ma non è chiaro se riceveranno supporto da Microsoft sotto forma di aggiornamenti successivi. Chi invece acquista un nuovo e recente PC dovrebbe essere automaticamente coperto dall'aggiornamento – ma l'ideale è comunque chiedere conferma al rivenditore.
Quando (e come) arriverà Windows 11
La data del 5 ottobre è quella fornita da Microsoft per il lancio ufficiale del prodotto, che però non arriverà su tutti i PC compatibili nello stesso momento. Windows 10 è al momento presente e attivo su più di 1,3 miliardi di dispositivi, e quelli aggiornabili saranno centinaia e centinaia di milioni: per non stressare i suoi server di distribuzione, la casa di Redmond distribuirà i dati necessari all'aggiornamento in modo graduale, a fasce di utenti scaglionate. Chi desidera mettere le mani al più presto sul software potrà saltare l'aggiornamento automatico procurandosi manualmente i dati dal sito del produttore: anche in questo caso occorre avere a disposizione una copia di Windows 10 autentica sulla quale apporre l'aggiornamento o aver acquistato una chiave di attivazione nel caso di una nuova installazione.