Windows Vista, Microsoft terminerà il supporto l’11 aprile 2017
Microsoft ha da poche ore annunciato che il sistema operativo Windows Vista è da poche ore entrato nel suo ultimo anno di vita. Dopo diversi anni dal suo debutto avvenuto nel 2007, il team dell'azienda di Redmond ha annunciato che il giorno 11 aprile 2017 terminerà il supporto a questa versione del sistema operativo Microsoft e non rilascerà più i tipici aggiornamenti di sistema utili per proteggere il computer da minacce informatiche e attacchi cracker.
La notizia diffusa da Microsoft non significa che da aprile 2017 non sarà più possibile utilizzare il proprio PC con Windows Vista tuttavia è consigliato passare ad un sistema operativo più recente così da evitare problemi di sicurezza legati a software non aggiornati e quindi più facilmente esposti a minacce informatiche. La segnalazione è rivolta soprattutto a quelle persone che utilizzando dispositivi con Windows Vista per lavoro o che comunque salvano sul proprio PC documenti importanti. Il consiglio degli esperti è quello di aggiornare quanto prima tutti i dispositivi con Windows Vista ad un software più moderno come Windows 7 o il nuovo Windows 10.
Il nuovo sistema operativo Windows 10, secondo quanto riportato in occasione della conferenza di Build 2016, l'evento internazionale dedicato agli sviluppatori di Microsoft, in soli 8 mesi è stato installato su oltre 270 milioni di computer, un risultato che segna un nuovo record per Windows 10 che rappresenta il sistema operativo dell'azienda di Redmond con il più alto tasso di adozione.