281 CONDIVISIONI
15 Settembre 2015
12:21

Windows XP, il vecchio sistema operativo ancora molto diffuso in Europa

Nonostante il supporto al sistema operativo Windows XP sia stato interrotto l’8 aprile 2014, dopo più di un anno dall’ultima patch di sicurezza rilasciata, il software di Microsoft risulta ancora molto utilizzato da numerose aziende ed utenti che non hanno effettuato l’upgrade ai più recenti Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10.
A cura di Matteo Acitelli
281 CONDIVISIONI

Nonostante il supporto al sistema operativo Windows XP sia stato interrotto l'8 aprile 2014, dopo più di un anno dall'ultima patch di sicurezza rilasciata, il software di Microsoft risulta ancora molto utilizzato da numerose aziende ed utenti che non hanno effettuato l’upgrade ai più recenti Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10. Come riportato dalla software house Bitdefender, Windows XP è ancora molto diffuso tra le PMI dell’Est Europa.

Secondo i dati diffusi dal portale Net Applications, nel mese di agosto il vecchio sistema operativo possiede ancora un market share del 12,14%. Nel dettaglio, come riportato dal team di Bitdefender, Windows XP è in uso in Ucraina (41,2%), Ungheria (37,5%), Romania (34%), Polonia (24,05%) e Repubblica di Moldavia (18,7%). L'utilizzo di un sistema operativo come Windows XP è molto rischioso poiché il team del colosso di Redmond ha smesso di aggiornarlo e presenta dunque numerose falle di sicurezza che potrebbero essere sfruttate dagli hacker per rubare dati personali e documenti riservati. Per evitare problemi, il team di esperti della Microsoft invita tutti gli utenti ad abbandonare la piattaforma Windows XP ed installare soluzioni più recenti e sicure come il nuovo Windows 10.

A poche ore dal rilascio dei dati da parte di Bitdefender un portavoce dell'azienda di Redmond è intervenuto affermando che le stime sul market share di Windows XP sono decisamente più basse rispetto ai dati diffusi dall'azienda produttrice di antivirus anche se al momento da Microsoft non sono state rilasciati dati dettagliati. Nel corso del mese di giugno è trapelata la notizia che lo Space and Naval Warfare Systems Command, l'ente che si occupa delle attività di comunicazione della marina militare ha stretto un accordo con Microsoft per mantenere aggiornati oltre 100.000 computer con sistema operativo Windows XP, una partnership dal valore di 9,1 milioni di dollari per avere la possibilità di accedere a patch di sicurezza da installare in Windows XP, Office 2003, Exchange 2003 e Windows Server 2003.

281 CONDIVISIONI
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Windows 8.1 supera Windows XP, Windows 7 il sistema operativo più diffuso
Google Chrome, supporto a Windows XP e Windows Vista fino ad aprile 2016
Google Chrome, supporto a Windows XP e Windows Vista fino ad aprile 2016
Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo supera Windows Phone 7
Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo supera Windows Phone 7
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni