Smartphone, ma non solo. Dal 24 maggio Xiaomi arriva in Italia con gran parte della sua offerta che ormai spazia dai telefoni agli accessori tecnologici, tra cui smartwatch, smart TV, router e persino scooter elettrici. Non avremo tutto subito, ma il segnale lanciato dall'azienda, che a partire da maggio venderà smartphone e smartband direttamente in Italia, è importante per il nostro paese, dove fino ad oggi l'azienda cinese aveva distribuito i suoi prodotti solo in maniera indiretta e attraverso negozi come Amazon.
La versione italiana del sito web è già consultabile, mentre il negozio ufficiale non è ancora raggiungibile. Le vendite dirette partiranno il prossimo 24 maggio e riguarderanno in primis proprio gli smartphone che hanno reso famosa l'azienda cinese, dal Redmi 5 Plus al Mi MIX 2, il top di gamma caratterizzato da un pannello frontale a tutto schermo progettato da Philippe Starck. Un approccio che punta ad aggredire il mercato con l'idea che ha sempre caratterizzato le operazioni dell'azienda, cioè prodotti dal design curato e dal prezzo contenuto che vanno a posizionarsi nella fascia media che i grandi produttori stanno lasciando sempre più scoperta.
Per il momento in Italia si parlerà solamente di smartphone e smartband, ma l'idea è quella di ampliare questa offerta iniziale con tutto l'ecosistema di dispositivi che Xiaomi ha all'interno del suo portafoglio. Si parla di scooter elettrici, smart TV, robot di pulitura, purificatori d’aria e vaporiera connessa al web. Un catalogo frutto anche e soprattutto degli investimenti di Xiaomi in 90 aziende produttrici di questi prodotti. "Dobbiamo incubare e collaborare con almeno altri 100 Xiaomi per costruire con successo un nuovo, ricco ecosistema imprenditoriale globale" ha spiegato a La Stampa Lei Jun, da molti già ridefinito lo Steve Jobs cinese.