26 Maggio 2015
13:49

Xperia Z3+, Sony presenta il suo nuovo top di gamma

Sony ha presentato quella che sarà la variante internazionale dello Z4, che però non verrà commercializzata con il nome giapponese ma con un poco chiaro Xperia Z3+. Il nuovo dispositivo andrà quindi ad affiancarsi a quelli attualmente disponibili sul mercato – Xperia Z3 e Z3 Compact – pur presentando tutte le novità introdotte dalla versione destinata al suolo giapponese.
A cura di Marco Paretti

Solo qualche settimana fa Sony ha presentato il suo Xperia Z4, un dispositivo top di gamma destinato al mercato giapponese il cui annuncio nel resto del mondo era solo questione di tempo. E in effetti oggi Sony ha presentato quella che sarà la variante internazionale dello Z4, che però non verrà commercializzata con il nome giapponese ma con un poco chiaro Xperia Z3+. Il nuovo dispositivo andrà quindi ad affiancarsi a quelli attualmente disponibili sul mercato – Xperia Z3 e Z3 Compact – pur presentando tutte le novità introdotte dalla versione destinata al suolo giapponese. Una situazione un po' confusionaria che rischia di essere accolta negativamente dagli utenti: sembra che Sony non abbia ben chiara la strada da intraprendere con la sua divisione mobile, che negli ultimi mesi è sembrata piuttosto alla deriva.

L'Xperia Z3+ è fondamentalmente un prodotto gemello dello Z4 presentato qualche settimana fa, fatta eccezione per alcune funzioni, come quella legata alla TV mobile, specificatamente pensate per il Giappone. Per questo anche lo Z3+ non si discosta di molto dalla versione precedente: dal punto di vista del design, l'Xperia Z3+ propone uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione di 1080p, il tutto inserito in una scocca in metallo dallo spessore di 6,9 millimetri e un peso totale di 145 grammi. Tutte elementi che, insieme al supporto all'audio in alta definizione e la lente da 25 millimetri, caratterizzavano anche il vecchio modello. Ciò che cambia è il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 810 con CPU octa-core a 64-bit e la fotocamera frontale da 5 megapixel.

Molte delle novità riguardano proprio le funzionalità legate alle foto e ai video. Il sensore è ora più performante e permette di selezionare ISO fino a 12800, mentre la videocamera consente la registrazione di video in HDR e in 4K. La fotocamera anteriore ora implementa la stessa lente grandangolare presente nella parte posteriore e supporta la stabilizzazione dell'immagine digitale. Una serie di novità che sottolineano l'interesse di Sony nel catturare l'attenzione degli appassionati dei selfie; l'Xperia Z4 mette inoltre a disposizione diverse funzionalità legate all'autoscatto e ai selfie di gruppo. Interessante la funzione di eliminazione digitale dell'audio attivabile con alcuni dispositivi compatibili, per ora solo le cuffie MDR-NC31EM. L'Xperia Z3+ vanta infine la certificazione IP65/68 ed è quindi resistente ad acqua e polvere. Sarà in commercio da giugno, ma Sony non ha ancora rivelato il prezzo di lancio. In Giappone è commercializzato a circa 600 euro.

Xperia A4, il nuovo smartphone Android presentato da Sony
Xperia A4, il nuovo smartphone Android presentato da Sony
Xperia Z4 è ufficiale, tutte le caratteristiche del nuovo smartphone di Sony
Xperia Z4 è ufficiale, tutte le caratteristiche del nuovo smartphone di Sony
Sony Xperia Z4 Tablet - Anteprima video
Sony Xperia Z4 Tablet - Anteprima video
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni