15 Dicembre 2016
10:38

Yahoo, nuovo attacco hacker: “Oltre un miliardo di utenti a rischio”

Yahoo ha da poche ore annunciato una nuova falla di sicurezza nei propri sistemi che mette a rischio oltre un miliardo di utenti.
A cura di Matteo Acitelli

Yahoo ha da poche ore annunciato una nuova falla di sicurezza nei propri sistemi che mette a rischio oltre un miliardo di utenti. Stando alle informazioni rilasciate dalla società, l'attacco informatico risale al 2013 e al momento rappresenta la più grande "breccia informatica" della storia. Il primato batte così il precedente record sempre di Yahoo che con l'attacco informatico del 2014 aveva messo in pericolo la sicurezza di 500 milioni di utenti.

Dalle prime informazioni sembrerebbe che tra tutti gli account compromessi ci sono oltre 150mila account di utenti riconducibili all'amministrazione e all'esercito americano i cui dati sensibili sono ora nelle mani di un gruppo di hacker al momento non identificati ma che vengono definiti parte di un assalto "da parte di uno Stato straniero". Ovviamente il danno ha compito anche gli utenti comuni che ora si ritrovano con tutte le loro informazioni personali scambiate tramite la posta elettronica di Yahoo in mano ai cybercriminali. Tra i dati compromessi da questo attacco informatico nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, password hash e domande e risposte di sicurezza.

Per aumentare la sicurezza degli account ora il team di Yahoo ha inviato una mail a tutti gli utenti in possesso di un account di posta Yahoo chiedendo di reimpostare la password, azione che comunque non mette completamente in sicurezza gli utenti visto che durante l'attacco hacker è stato rubato anche parte del codice proprietario che viene utilizzato per creare i "cookie", i codici che si installano nel browser e che possono venir sfruttati dagli hacker per accedere ad un account senza la necessità di conoscerne la password. La notizia ha fatto subito il giro della Rete ed ha avuto conseguenze anche in borsa dove le azioni dell'azienda sono calate del 2%, mettendo a rischio l'accordo con Verizon per l' acquisizione di Yahoo.

Pesante attacco hacker ai danni di Yahoo: violati i dati di 200 milioni di utenti
Pesante attacco hacker ai danni di Yahoo: violati i dati di 200 milioni di utenti
Attacco hacker a Yahoo, rubate le password di 500 milioni di utenti
Attacco hacker a Yahoo, rubate le password di 500 milioni di utenti
Yahoo, il database di dati di 1 miliardo di utenti venduto per 300 mila dollari
Yahoo, il database di dati di 1 miliardo di utenti venduto per 300 mila dollari
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni