16 Dicembre 2014
10:15

Year in Search, le storie più cercate su Google nel 2014? Robin William, Mondiali ed Ebola

Google ha pubblicato il suo annuale rapporto sulle parole più cercate dell’anno. Il portale Year in Search mostra le storie più importanti del 2014, approfondendole tramite infografiche e un’accattivante presentazione grafica.
A cura di Marco Paretti

La fine dell'anno indica anche il momento migliore per guardarsi indietro e fare i conti con quello che è successo durante i 365 giorni precedenti. Ad offrire uno spaccato preciso degli avvenimenti e degli interessi del mondo ci pensano i grandi servizi online, che anche quest'anno hanno pubblicato i loro rapporti sulle parole più cercate e i video più visti.
A dare il via alle danze è stato Yahoo, con un'analisi che ha coinvolto anche il nostro paese, mentre ora è il tempo di Google e il suo Year in Search. Un tempo chiamato Zeitgeist, il rapporto ha svelato che le parole più cercate nel 2014 hanno riguardato la morte di Robin William, i mondiali di calcio e la diffusione del virus Ebola.

Per l'occasione Google ha creato un portale dall'aspetto decisamente accattivante dove vengono mostrate le storie in maniera completa e, ovviamente, all'interno di un sito in Material Design. Oltre a raccontare le storie più importanti dell'anno, Year in Search scende nel dettaglio delle ricerche effettuate per ogni singolo evento.
Così scopriamo anche che il giocatore più cercato dei mondiali è stato James Rodríguez, la domanda più frequente sull'epidemia di Ebola è "Cos'è?" e il film di Robin Williams più cercato è stato Mrs Doubtfire.
.

Grandi assenti della classifica di quest'anno sono i device tecnologici che hanno caratterizzato il 2014. L'anno scorso l'iPhone 5s, il Samsung Galaxy S4 e la Playstation 4 avevano fatto capolino nella lista, ma quest'anno nessuno dei dispositivi è stato "premiato" nel rapporto di Google.
Alcune delle chiavi di ricerca più utilizzate nel 2014 hanno riguardato elementi estremamente virali come Flappy Bird o l'ALS Ice Bucket Challenge. Ma anche eventi di cronaca come Gaza, la scomparsa del Malaysia Airlines MH370 e l'epidemia di Ebola. Potete scoprire tutte le storie più cercate su Google sul sito di Year in Search.

Google Search si aggiorna su Android e aggiunge il Material Design
Google Search si aggiorna su Android e aggiunge il Material Design
Google tenta di riconquistare gli utenti Firefox: "Cambia il tuo motore di ricerca"
Google tenta di riconquistare gli utenti Firefox: "Cambia il tuo motore di ricerca"
Mercato search, per Google è il calo più pesante dal 2009 e Yahoo ne approfitta
Mercato search, per Google è il calo più pesante dal 2009 e Yahoo ne approfitta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni