
L'anno scorso Lenovo ha provato a stupire il settore tecnologico con lo Yoga Tablet 2 Pro, un tablet dotato di una caratteristica unica: un proiettore incorporato direttamente nella scocca che permette di proiettare immagini, video e applicazioni ovunque. Sul palco dell'IFA di Berlino l'azienda cinese ha presentato l'evoluzione di questa tecnologia: lo Yoga Tab 3 e lo Yoga Tab 3 Pro. Un dispositivo, quello di fascia alta, che propone uno schermo leggermente più piccolo rispetto a quello presente sul tablet del 2014 – 10 pollici contro 13 – ma che in questo modo raggiunge una densità di pixel elevata e una risoluzione QHD.
Anche il proiettore ha subito diversi miglioramenti e ora è in grado non solo di mostrare un'immagine ancora più luminosa, ma anche di proiettare l'equivalente di uno schermo da 70 pollici su un muro e persino sul soffitto. Per quanto riguarda l'audio, lo Yoga Tab 3 Pro monta quattro speaker sulla parte frontale e quello che Lenovo ha definito Dolby Atmos virtuale che, almeno sulla carta, dovrebbe replicare il suono surround. L'obiettivo è chiaro: puntare tutto su un tablet pensato appositamente per la fruizione di film e serie TV, dotandolo di un comparto audiovisivo all'avanguardia e affiancandolo con decisione al brand Netflix.
I modelli di fascia bassa sono invece più simili ad un classico tablet Android da 8 o 10 pollici e saranno venduti rispettivamente a 169 e 199 dollari. Questo modello perde il proiettore in favore di una durata della batteria più lunga, un peso minore – 466 grammi – e un prezzo ridotto, andando anche a diminuire la risoluzione che in questo caso è di 1280 x 800 a differenza di quella QHD che caratterizza il fratello maggiore. Lo Yoga Tab 3 Pro avrà un prezzo di 499 dollari e sarà lanciato a partire da una data non meglio precisata di novembre, mentre il modello più economico sarà in vendita dal prossimo mese.
