Che Google raccogliesse un gran numero di dati relativi alla nostra posizione è un fatto ormai risaputo. Soprattutto se siete grandi utilizzatori di Google Now, l'assistente vocale di Android, saprete bene che il vostro smartphone sa dove siete stati, dove siete e persino dove avete intenzione di andare nell'immediato futuro. Tutti questi dati sono stati ora convogliati in una funzione chiamata Your Timeline: di fatto uno strumento per osservare direttamente in Google Maps i propri spostamenti giornalieri. O per capire quando e come Google vi ha tracciato nel corso degli ultimi mesi.
La nuova funzionalità permette di accedere ad un elenco di posizioni registrate da Google nel corso delle giornate, con persino la possibilità di osservare le fotografie scattate in determinati luoghi e orari grazie all'integrazione con la nuova applicazione di gestione del rullino fotografico Google Foto. Ovviamente tutti questi dati, sottolinea l'azienda di Mountain View, sono privati e visualizzabili solo dagli stessi utenti, i quali possono anche decidere di cancellarli in ogni momento sia singolarmente che in massa. È inoltre possibile inibire del tutto la funzione che registra la propria posizione dalle impostazioni della Location History.
Your Timeline è attualmente disponibile per alcuni utenti, ma ancora in fase di rilascio lento. Di conseguenza, non tutti potrebbero già avere accesso alla funzionalità che permette di osservare l'intera cronologia degli spostamenti in Google Maps. Sarà disponibile sia all'interno della versione web del servizio di mappe dell'azienda di Mountain View che nell'applicazione di Android. Ovviamente sarà utilizzabile solo se avrete abilitato la cronologia dei luoghi visitati nelle impostazioni del vostro account Google. L'azienda ha da poco lanciato un nuovo hub dedicato alla sicurezza, dal quale selezionare tutte le impostazioni per la privacy, compresa la condivisione della posizione.