YouTube, 3D e tante novità in arrivo
Tante novità in arrivo per YouTube, la piattaforma video di proprietà di Google.
Se fino a ieri gli utenti poteva solo limitarsi a fare l'upload dei video da condividere, da oggi sono disponibili alcuni strumenti molto interessanti per personalizzare ancora di più i contenuti pubblicati.
Innanzitutto cambia la funzione di caricamento tradizionale; terminati i passaggi che ormai tutti conoscono infatti, saranno a disposizione degli utenti alcuni tool per modificare il video, di quelli tradizionali che si trovano in ogni applicazione di montaggio.
Grazie al nuovo editor sarà possibile tagliare, ruotare e applicare alcuni effetti (seppia, scala di grigi ecc) ed inserire una colonna sonora ai nostri video senza l'ausilio di uno software istallato su pc. Per gli utenti più esigenti poi, c'è Magisto, un'applicazione cloud-based di terze parti con il quale recentemente YouTube ha stretto una partnership molto interessante.
Il link a Magisto viene offerto come alternativa all'editor interno di YouTube, ovviamente senza uscire dalla piattaforma video, e consente di effettuare sul contenuto che vogliamo pubblicare un'ampia gamma di opzioni e funzioni aggiuntive.
Il tentativo di YouTube è quello di promuovere la produzione di contenuti indipendenti, preferendola alla semplice ricondivisione di video magari presi dalla tv, fornendo a tutti gli utenti una serie di strumenti di semplice utilizzo per creare e personalizzare i propri filmati.
YouTube strizza l'occhio anche al 3D, una tecnologia che finalmente sta prendendo piede anche per l'utenza tradizionale, con televisori, monitor e persino smartphone in grado di restituirci immagini tridimensionali di sicuro effetto. Da oggi è possibile convertire i propri filmati in formato 3D con un semplice click e chi visualizzerà il filmato troverà un piccolo pulsante rosso per passare dalla modalità tradizionale a quella 3D, potendo scegliere addirittura tra le diverse tipologie di visualizzazione a seconda del dispositivo che si sta usando.
La cosa sicuramente molto interessante è che questa e tutte le altre funzioni introdotte da YouTube non saranno accessibili solo per i video futuri, ma sarà possibile rieditare e convertire in 3D persino i filmati che già sono presenti sulla piattaforma, a condizione che non superino le 1000 visualizzazioni (un po' pochine) e che non abbiano ricevuto segnalazioni per questioni di copyright.