5 Febbraio 2015
11:22

YouTube, arrivano i video multiangolo per cambiare l’inquadratura dei filmati

Da qualche ora è disponibile su YouTube il supporto ai video multiangolo che consentono agli utenti di visualizzare un filmato scegliendo l’inquadratura che preferiscono.
A cura di Matteo Acitelli

A poche ore dal post pubblicato sul blog ufficiale di YouTube in cui i tecnici della piattaforma hanno confermato l'abbandono del Flash a favore dell'HTML5 come piattaforma di default per la riproduzione dei video, oggi viene annunciata un'altra grande novità per il noto sito web. Grazie ad un nuovo aggiornamento della piattaforma da qualche ora è disponibile il supporto ai video multiangolo che consentono agli utenti di visualizzare un filmato scegliendo l'inquadratura che preferiscono. Al momento la possibilità di selezionare la camera attraverso cui visualizzare un video è limitata alla sola versione desktop ma presto il servizio verrà esteso anche per le applicazioni smartphone e tablet. Scegliere l'inquadratura che più si desidera all'interno di un video che supporta questa novità è davvero molto semplice, come è possibile osservare nell'immagine presente nell'articolo, ogni video multiangolo caricato su YouTube si presenta con un player differente rispetto a quelli che siamo abituati a vedere sulla piattaforma.

I video multiangolo si caratterizzano da una serie di icone sulla destra, ognuna della quale corrisponde ad una differente camera, basterà un click su uno dei seguenti riquadri per cambiare l'inquadratura del filmato. La nuova feature è attivabile anche attraverso la tastiera, così come si legge all'interno della descrizione del video caricato sul canale YouTube ufficiale di Madilyn Bailey che permette a tutti gli utenti di visualizzare la performance allo YouTube Music Night da diverse angolazioni: "Basta fare click su una delle icone presenti nel player durante la riproduzione del video per cambiare inquadratura. È possibile anche utilizzare le frecce direzionali “sinistra” e “destra” della tastiera oppure i numeri da 1 al 4 della tastiera. Provate a tenere premuti i pulsanti per un passaggio graduale". Per una migliore resa del servizio è necessario disporre di una buona connessione internet, per ogni inquadratura infatti è necessario caricare un differente flusso video il che richiede una buona banda di download.

YouTube, disponibili i video a 360 gradi
YouTube, disponibili i video a 360 gradi
YouTube Kids, l'app per visualizzare filmati adatti ai bambini
YouTube Kids, l'app per visualizzare filmati adatti ai bambini
YouTube, in arrivo i video a 4K e 60 frame per secondo
YouTube, in arrivo i video a 4K e 60 frame per secondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni