video suggerito
video suggerito

YouTube cambia faccia, sempre più simile ad un social network

Nuova veste grafica per il portale di videosharing di Google e tante novità in più che strizzano l’occhio alle piattaforme social. Feed Rss, integrazione con Facebook e Google+ e nuovi template per i canali personali, il tutto con un’interfaccia che non ha mancato di suscitare qualche polemica.
A cura di Angelo Marra
183 CONDIVISIONI
YouTube-cambia-faccia-sempre-piu-simile-ad-un-social-network

YouTube si rinnova e non parliamo di piccoli accorgimenti grafici ma di una vera e propria rivoluzione estetica e funzionale. Non più una semplice piattaforma di videosharing (e prossimamente webtv), ma un vero e proprio social network, anche se comunque dipendente dai blasonati Facebook e Google+.

Ma andiamo con ordine. Come è visibile dall'immagine l'interfaccia è stata totalmente stravolta e ridisegnata, strutturata su un template a tre colonne che richiama immediatamente lo stile dei social network più famosi.

YouTube-cambia-faccia-sempre-piu-simile-ad-un-social-network0

Cliccando sul nostro nickname in alto a destra scopriamo un menu che ci consente di visualizzare i video preferiti, le playlist in attesa, i video che ci piacciono e quelli che abbiamo caricato.

YouTube-cambia-faccia-sempre-piu-simile-ad-un-social-network_b

Sulla barra a sinistra è possibile inserire i canali a cui vogliamo iscriverci e non manca la possibilità di integrare il profilo YouTube con Facebook (l'integrazione con G+ è automatica invece), in maniera da visualizzare nella colonna centrale tutti i video condivisi dai nostri contatti.

YouTube-cambia-faccia-sempre-piu-simile-ad-un-social-network1

Utilizzate YouTube principalmente per la musica? Nessun problema, da oggi è presente un pulsante sulla barra a sinistra che filtra solo i video musicali, evitando contenuti di diverso tipo. Alla stessa maniera è possibile seguire i video più gettonati e quelli di altre categorie a scelta.

YouTube-cambia-faccia-sempre-piu-simile-ad-un-social-network2

Nel totale la nuova veste grafica risulta molto più accurata di quella precedente e di sicuro l'integrazione con i social network arricchisce la navigazione sul portale, eppure alcuni utenti hanno vivacemente protestato per la nuova interfaccia ritenuta poco intuitiva e di difficile consultazione, soprattutto se si è iscritti a numerosi canali.

In realtà il popolo della rete si è più volte dimostrato poco propenso ai cambiamenti, soprattutto riguardo siti di frequente consultazione e utilizzo, ed ogni stravolgimento è sempre guardato con un certo scetticismo. Questa volta però YouTube sembra aver fatto davvero un passo avanti, entrando in punta di piedi nel web 2.0.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views