YouTube cambia faccia, sempre più simile ad un social network
YouTube si rinnova e non parliamo di piccoli accorgimenti grafici ma di una vera e propria rivoluzione estetica e funzionale. Non più una semplice piattaforma di videosharing (e prossimamente webtv), ma un vero e proprio social network, anche se comunque dipendente dai blasonati Facebook e Google+.
Ma andiamo con ordine. Come è visibile dall'immagine l'interfaccia è stata totalmente stravolta e ridisegnata, strutturata su un template a tre colonne che richiama immediatamente lo stile dei social network più famosi.
Cliccando sul nostro nickname in alto a destra scopriamo un menu che ci consente di visualizzare i video preferiti, le playlist in attesa, i video che ci piacciono e quelli che abbiamo caricato.
Sulla barra a sinistra è possibile inserire i canali a cui vogliamo iscriverci e non manca la possibilità di integrare il profilo YouTube con Facebook (l'integrazione con G+ è automatica invece), in maniera da visualizzare nella colonna centrale tutti i video condivisi dai nostri contatti.
Utilizzate YouTube principalmente per la musica? Nessun problema, da oggi è presente un pulsante sulla barra a sinistra che filtra solo i video musicali, evitando contenuti di diverso tipo. Alla stessa maniera è possibile seguire i video più gettonati e quelli di altre categorie a scelta.
Nel totale la nuova veste grafica risulta molto più accurata di quella precedente e di sicuro l'integrazione con i social network arricchisce la navigazione sul portale, eppure alcuni utenti hanno vivacemente protestato per la nuova interfaccia ritenuta poco intuitiva e di difficile consultazione, soprattutto se si è iscritti a numerosi canali.
In realtà il popolo della rete si è più volte dimostrato poco propenso ai cambiamenti, soprattutto riguardo siti di frequente consultazione e utilizzo, ed ogni stravolgimento è sempre guardato con un certo scetticismo. Questa volta però YouTube sembra aver fatto davvero un passo avanti, entrando in punta di piedi nel web 2.0.