110 CONDIVISIONI
16 Marzo 2015
10:18

YouTube, disponibili i video a 360 gradi

Come anticipato ad inizio anno dal portale Gizmodo, che ha annunciato in anteprima il rilascio dei video a 360 gradi su YouTube, da qualche ora il noto portale di video-sharing offre a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare filmati a 360 gradi.
A cura di Matteo Acitelli
110 CONDIVISIONI

Come anticipato ad inizio anno dal portale Gizmodo, che ha annunciato in anteprima il rilascio dei video a 360 gradi su YouTube, da qualche ora il noto portale di video-sharing offre a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare filmati a 360 gradi. La notizia è stata annunciata ufficialmente dai vertici della piattaforma tramite il blog ufficiale di YouTube. Tutti gli utenti che accedono a YouTube potranno quindi visualizzare oltre ai classici video e ai video multiangolo (caratterizzati da una serie di icone sulla destra, ognuna della quale corrispondente ad una differente camera), anche i filmati a 360 gradi. La fruizione di questa nuova tipologia di video è possibile tramite PC spostando la visualizzazione della scena con il mouse, tramite smartphone e tablet grazie all'utilizzo dell'accelerometro e del giroscopio o tramite i visori per la realtà virtuale (Google Cardboard, Oculus Rift o Samsung Gear VR). Per realizzare video a 360 gradi sono state utilizzate videocamere con caratteristiche tecniche particolari, in grado di riprendere tutto ciò che è presente attorno all'obiettivo: Bublcam, Giroptic 360cam, IC Real Tech Allie, Kodak Pixpro SP360 e Ricoh Theta.

Caricare un filmato su YouTube in modalità "360 gradi" al momento richiede l'inserimento di alcuni parametri extra rispetto ai normali video, i tecnici del servizio sono al lavoro per automatizzare questa procedura così da semplificare il caricamento di video a 360 gradi. Questa novità porta YouTube un passo avanti rispetto agli altri portali, staremo a vedere se questa nuova caratteristica verrà utilizzata dagli utenti e se le videocamere a 360 gradi verranno vendute in grandi quantità. Questa tipologia di filmati può essere interessante per riprendere particolari scene ed eventi come ci mostrano i moderatori di YouTube attraverso una serie di esempi pubblicati nella playlist dedicata "360-Degree Videos". Ancor prima dell'uscita di questa feature su YouTube sono stati realizzati diversi progetti sfruttando le videocamere a 360 gradi, tra questi troviamo anche un progetto Audio-Visivo tutto italiano, #SOLOUNOCCASIONE, il primo video musicale in piano sequenza a 360°.

 
110 CONDIVISIONI
YouTube supporterà i video a 360 gradi
YouTube supporterà i video a 360 gradi
Facebook supporterà i video a 360 gradi e gli Oculus Rift
Facebook supporterà i video a 360 gradi e gli Oculus Rift
YouTube, disponibili i primi video 8K
YouTube, disponibili i primi video 8K
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni