Opinioni
17 Marzo 2015
00:39

YouTube for Artists, il nuovo strumento al servizio dei musicisti

YouTube ha appena pubblicato un nuovo strumento per facilitare l’organizzazione e l’amministrazione di un canale YouTube da parte dei musicisti che creano regolarmente contenuti sul portale. YouTube for Artists comprende consigli, trucchi e strumenti utili a trovare i propri potenziali fan e a gestire la produzione di video musicali.
A cura di Marco Paretti

YouTube ha appena pubblicato un nuovo strumento per facilitare l'organizzazione e l'amministrazione di un canale YouTube da parte degli artisti e musicisti che creano regolarmente contenuti sul portale. YouTube for Artists, questo il nome del servizio, comprende consigli, trucchi e strumenti utili a trovare i propri potenziali fan e a gestire la produzione di video musicali. Tra questi sono anche presenti diverse tecniche per comprendere e sfruttare l'algoritmo che gestisce le ricerche di YouTube.

Attualmente le statistiche relative ai fan sono in fase di sperimentazione e non disponibili per il pubblico, ma la sezione propone comunque alcune soluzioni immediate per gli artisti. Partendo proprio dall'algoritmo e dal suo funzionamento, il cui sfruttamento può portare ad una migliore indicizzazione dei propri video all'interno dei risultati di ricerca. È bene, per esempio, avere un numero di visualizzazioni elevato, ma è ancora meglio riuscire a tenere incollati gli spettatori ai propri video: un tempo di visione prolungato influisce positivamente sull'algoritmo
La pagina dedicata agli artisti sottolinea inoltre l'impatto di YouTube sul mondo reale. Come nel caso delle classifiche di Billboard, che utilizza le visualizzazioni dei video come dato fondamentale da integrare durante la stesura della lista. Ma anche gli YouTube Music Awards, appuntamento imperdibile per tutti gli artisti attivi sul portale, e la partnership con la radio SiriusXM, emittente che trasmette gli artisti più in voga sul sito. Forse, però, lo strumento più importante messo a disposizione da YouTube agli artisti sono gli Spaces, degli studi attrezzati che possono essere utilizzati dai creativi per le loro produzioni video. Questi spazi sono presenti a Los Angeles, Londra, Tokyo e New York e San Paolo.
YouTube, in arrivo un nuovo servizio premium per lo streaming on-demand
YouTube, in arrivo un nuovo servizio premium per lo streaming on-demand
YouTube, il servizio rischia una causa da 1 miliardo di dollari per violazione di copyright
YouTube, il servizio rischia una causa da 1 miliardo di dollari per violazione di copyright
YouTube sostituisce le annotazioni con una nuova tipologia di schede
YouTube sostituisce le annotazioni con una nuova tipologia di schede
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni