28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Youtube lancia Space Lab, il concorso per giovani scienziati (video)

“I giovani scienziati 2.0 volano nello spazio, o almeno ci provano”: Youtube invita i ragazzi di tutto il mondo a partecipare al concorso “Space Lab” inviando al sito le loro idee di esperimenti da realizzare nello spazio.
A cura di Susanna Picone
28 CONDIVISIONI

Youtube a caccia di giovani scienziati per esperimenti spaziali

Parte il progetto "Youtube Space Lab"

Youtube lancia Space Lab, il concorso per giovani scienziati

“Il tuo esperimento, a 400 chilometri dalla Terra, visibile da tutto il mondo. Che cosa farai?”: questo l’invito che troviamo oggi cliccando sul logo, per l’occasione “spaziale”, di Youtube che ha indetto un concorso destinato a giovani scienziati che avranno voglia di mettersi in gioco “volando nello spazio”. Il famoso sito di condivisione video che, in collaborazione con Lenovo, ha creato il progetto “YouTube Space Lab” destinato, appunto, ai ragazzi di tutto il mondo di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

La proposta che Youtube fa ai ragazzi è quella di immaginare un esperimento scientifico da realizzare nello spazio e di caricare un video esplicativo sul sito di condivisione: “Se vince la tua idea – leggiamo direttamente dal sito – il tuo esperimento verrà condotto sulla Stazione Spaziale Internazionale e trasmesso in streaming su YouTube a livello mondiale. Inoltre aggiungeremo alcuni premi fuori dal mondo”.

Questi premi “fuori dal mondo” di cui parla Youtube potranno essere scelti direttamente dai vincitori del concorso: tra questi, un viaggio a Tokio per vedere il proprio progetto decollare a bordo di un vettore verso la Stazione Spaziale Internazionale oppure, al compimento della maggiore età, un’esperienza unica di addestramento per astronauti presso il centro di Star City in Russia.

Al concorso i ragazzi potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi di massimo 3 persone, divisi in due categorie dai 14-16 anni e dai 17-18. Il video, che può anche essere solo una spiegazione o la presentazione di un modello, dovrà avere una durata di 2 minuti e dovrà contenere la tesi scientifica che il candidato vuole dimostrare, un’idea che risponda al quesito dell’esperimento, un’esposizione chiara della metodologia da utilizzare per condurre l’esperimento in microgravità e gli esiti attesi dall’esperimento. I lavori che arriveranno saranno prima selezionati da un gruppo di esperti e poi giudicati online dalla stessa comunità di Youtube. A marzo 2012 saranno poi scelti a Washington i due vincitori assoluti.

Space Lab rientra in un progetto formativo più ampio che Youtube sta portando avanti da tempo al fine di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento con prodotti tecnologici innovativi. Nello specifico il suo obiettivo è quello di incoraggiare gli studenti a interessarsi alla scienza e alla ricerca scientifica, sulla terra e nello spazio.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views