14 Marzo 2018
16:18

YouTube mostrerà pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti

Libertà di parola, ma con un contraddittorio scientifico. Sembra essere questa la nuova impostazione di YouTube, che ha annunciato di voler aggiungere informazioni dalle pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti più popolari.
A cura di Marco Paretti

Libertà di parola, ma con un contraddittorio scientifico. Sembra essere questa la nuova impostazione di YouTube, che ha annunciato di voler aggiungere informazioni dalle pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti più popolari. Lo ha rivelato il CEO Susan Wojcicki, spiegando che questi contenuti saranno mostrati all'interno di box testuali chiamati "indizi informativi" e che appariranno appena sotto ai video cospirazionisti nel corso delle prossime settimane. Su YouTube sono presenti diversi filmati che sostengono tesi come il terrapiattismo o il fatto che l'uomo non sia mai andato sulla Luna.

Wojcicki, durante un panel tenutosi all'interno della SXSW di Austin, ha utilizzato come esempio proprio i video che provano a spiegare come la missione sulla Luna sia stata una messa in scena o come le scie chimiche siano reali. "Quando ci sono video che si concentrano su qualche tipo di cospirazione" ha spiegato, "mostreremo una serie di informazioni collaterali da Wikipedia che mostrano un punto di vista diverso riguardo quel tema". La decisione arriva dopo un periodo estremamente duro per YouTube, accusato di lasciare spazio a contenuti estremisti.

Il nuovo box informativo apparirà sotto forma di breve testo proprio sotto al video, con un link rimandante alla pagina completa su Wikipedia. Un portale, quest'ultimo, di certo non perfetto – negli USA, per esempio, gli studenti non possono citarlo nella bibliografia delle loro tesi – ma sicuramente più neutrale ed empirico dei video cospirazionisti caricati su YouTube dagli utenti. "La cosa che mi piace di questa novità è che è estensibile" ha concluso Wojcicki, spiegando che in futuro il box potrebbe essere utilizzato per fornire una fonte di informazioni alternativa per elementi controversi pubblicati sul portale.

I pre-roll arrivano su Facebook: mostrerà gli annunci pubblicitari prima dei video
I pre-roll arrivano su Facebook: mostrerà gli annunci pubblicitari prima dei video
Centinaia di video spiegano come copiare a scuola: YouTube li rimuove
Centinaia di video spiegano come copiare a scuola: YouTube li rimuove
YouTube ha bloccato la monetizzazione dei video di Logan Paul
YouTube ha bloccato la monetizzazione dei video di Logan Paul
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni