6 Novembre 2015
13:16

YouTube per Android si aggiorna con il supporto alla realtà virtuale

I vertici di Google hanno da poche ore rilasciato la nuova versione dell’app YouTube per Android, un aggiornamento che introduce il supporto completo per la realtà virtuale.
A cura di Matteo Acitelli

I vertici di Google hanno da poche ore rilasciato la nuova versione dell'app YouTube per Android, un aggiornamento che introduce il supporto completo per la realtà virtuale. Dal mese di marzo la piattaforma di video sharing dell'azienda del noto motore di ricerca offre a tutti gli utenti la possibilità di visualizzare filmati a 360 gradi.

L'aggiornamento di YouTube per smartphone Android ora consente anche di utilizzare il visore Google Cardboard per aggiungere ai filmati la terza dimensione tramite la stereoscopia o il visione binoculare. Utilizzando il visore Cardboard di Google, infatti, è possibile visualizzare due immagini leggermente differenti tra un occhio e l'altro, con la percezione di visualizzare oggetti vicini e lontani. Per visualizzare un video VR di YouTube è necessario selezionare un filmato predisposto a questa tipologia di visione e selezionare l'icona Cardboard nell’angolo in basso a destra. Ricordiamo che per usufruire di questa modalità è necessario possedere il visore Google Cardboard ed installare l'ultima versione di YouTube per Android: 10.43.60.

https://www.youtube.com/watch?v=h-8UCEigYTI

La visione di filmati a 360 gradi è invece possibile anche con i tradizionali PC spostando con il mouse la visualizzazione della scena ma anche tramite smartphone e tablet grazie all'utilizzo dell'accelerometro e del giroscopio e con i visori per la realtà virtuale (Google Cardboard, Oculus Rift o Samsung Gear VR).

La realtà virtuale (VR) rende l'esperienza dell' "essere lì" ancora più coinvolgente, così oggi introduciamo due nuove funzionalità di realtà virtuale nella App YouTube per Android. Tutto ciò che serve è il vostro telefono, e un visore Google Cardboard.

YouTube ora supporta (video VR ) video in realtà virtuale – un nuovo tipo di video che vi farà sentire come se foste davvero là. Utilizzando gli stessi trucchi che noi esseri umani usiamo per vedere il mondo, il video in realtà virtuale dà un senso di profondità, quando ci si guarda attorno in ogni direzione. Vicino le cose sembrano vicino, lontano le cose sembrano davvero lontane. Se vi siete entusiasmati per i video 360 ° , sarete altrettanto entusiasti di queste novità.

Evoluzione YouTube: arrivano i video con la realtà virtuale
Evoluzione YouTube: arrivano i video con la realtà virtuale
169 di Viral Tech
Facebook, in arrivo il supporto alla realtà virtuale sull'app per smartphone Android e iOS
Facebook, in arrivo il supporto alla realtà virtuale sull'app per smartphone Android e iOS
Android Wear introduce il supporto alla connettività mobile
Android Wear introduce il supporto alla connettività mobile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni