YouTube protegge la privacy, nuovo tool per offuscare i volti
Si è a lungo dibattuto sul ruolo che la rete ha avuto e che continua ad avere nella Primavera Araba e in tutti gli scenari che vedono i popoli lottare per la propria libertà, con social network utilizzati per diffondere messaggi ed organizzare le manifestazioni e piattaforme di condivisione video trasformate in organi di informazione per bypassare l'imbavagliata stampa di regime. Si è anche discusso molto, purtroppo, sulla controffensiva messa in atto dai diversi governi autoritari per soffocare le rivolte ed utilizzare a loro volta la rete per scovare dissidenti ed identificare i manifestanti.
In questo scontro informatico YouTube ha avuto un ruolo di enorme peso in entrambi i fronti; grazie alla sua popolarità è stato abbondantemente utilizzato per documentare le atrocità delle dittature, per richiamare i cittadini a lottare per i loro diritti, ma è stato anche uno strumento prezioso per scoprire le identità di oppositori e rivoltosi, la cui sorte troppo spesso si è conclusa in tragedia. Non tutti gli utenti sono infatti in grado di manipolare i filmati prima di caricarli su YouTube (spesso poi l'upload avviene automaticamente dal cellulare) per occultare i volti e garantire l'anonimato di chi appare in un video, un problema a cui la piattaforma di Google ha risposto introducendo un nuovo utilissimo tool che ci consente in un semplice click di sfocare i volti proprio come avviene in tv e caricare così i filmati garantendo privacy ed anonimato di chi viene ripreso.
Il sistema opera in maniera automatizzata riconoscendo i volti e applicando l'effetto anche se la sua accuratezza non è al 100%. La stessa didascalia presente sul sito recita "È possibile che certi volti o fotogrammi non siano offuscati. Potrebbe essere opportuno mantenere il video privato se non sei soddisfatto dell'anteprima" ma è probabile che per YouTube si tratti di un primo passo verso strumenti di editing più personalizzati e specifici.