video suggerito
video suggerito

YouTube taglia due miliardi di false visualizzazioni sui video di Universal e Sony

Secondo la piattaforma di videosharing le due major avrebbero utilizzato sistemi per gonfiare i click dei video sui propri canali, contravvenendo ai termini di servizio del portale di Google. Non si tratta però di casi isolati, anche i video di big come Micheal Jackson , Beyoncè e Avril Lavigne sarebbero stati falsati.
A cura di Angelo Marra
45 CONDIVISIONI
youtube-taglia-due-miliardi-di-false-visualizzazioni-sui-video-di-universal-e-sony

YouTube scende in campo contro le "false visualizzazioni" riducendo di oltre 2 miliardi di click i video dei canali di Universal, Sony ed altre importanti major musicali e cinematografiche. La piattaforma di videosharing è infatti intervenuta per arginare alcuni dei trucchi utilizzati in rete per gonfiare esponenzialmente il numero di visite, tagliando una grossa fetta di click risultati falsati grazie a tecniche che violano uno dei principali punti dei termini di servizio del sito.

Il canale della Universal ad esempio, risulta uno dei più visualizzati, con oltre 7 miliardi di click totali, ma l'operazione di pulizia portata avanti da YouTube ha ridotto di ben un miliardo il conteggio complessivo. La stessa sorte è toccata a Sony/ BMG, le cui visite sono state ridotte di oltre 850.000 milioni. Anche altri nomi di artisti di un certo peso come Micheal Jackson, Beyoncè e Avril Lavigne hanno subito i medesimi tagli, ma l'intervento ha coinvolto anche gli utenti comuni che hanno utilizzato gli stessi trucchi per gonfiare il numero di click.

Prima che Google confermasse la sua operazione molti utenti si erano lamentati in rete per aver visto improvvisamente ridursi il numero delle visite sui video, imputando il fenomeno ad un bug o un problema tecnico della piattaforma. BigG ha però chiarito di aver portato avanti la pulizia volontariamente, in quanto i canali coinvolti avrebbero violato la regola interna che vieta l'utilizzo di tool che automatizzano la crescita dei click.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views