Zite: il magazine intelligente per iPad a misura dell’utente
Il The Daily è stato lanciato da qualche settimana ma, a quanto pare, ha già di fronte una spietata concorrenza. Stiamo parlando di Zite, un'applicazione per iPad in grado di creare un magazine fatto su misura dell'utente. L'idea è semplice e il funzionamento è simile a quello di Flipboard, giornale personalizzato basato su dinamiche sociali.
Personalmente, mi ricorda molto Storify, un sito di cui avevamo parlato di recente che consente di raggruppare tutte le informazioni che interessano al lettore in un'unica pagina, come un comunissimo blog. Zite, in modo analogo, permette agli utenti di loggarsi con gli account Twitter e Google Reader per cercare tra i feed gli argomenti che potrebbero interessargli di più. Prima che inizi l'operazione di raccolta, il compito dell'utente è quello di indicare le categorie che si avvicinano ai suoi gusti ma la personalizzazione sarà costante: le notizie non pertinenti potranno essere facilmente rimosse e, grazie ad una serie di informazioni collezionate automaticamente (tempo di lettura, tipo di articolo, ecc), il contenuto del magazine andrà via via perfezionandosi.
Zite è stato creato dai ricercatori dell'University of British Columbia, in particolare grazie agli sforzi di Ali Devar. Il CEO si è mostrato molto positivo circa le potenzialità degli algoritmi statistici e semantici realizzati dalla sua equipe, che consentono al magazine di seguire un processo di "auto-generazione" a misura dell'utente, raccogliendo in un unico posto tutte le informazioni e le immagini dalla rete.
Non male come idea, che ne pensate?