12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

5 tecnologie che non c’erano quando Totti ha esordito in serie A

Era il 28 marzo 1993 quando Totti cominciò a calcare l’erba degli stadi più grandi d’Italia e molte delle tecnologiche che oggi diamo per scontate non erano ancora nate. Eccone 5.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI

È la fine di un'era: Francesco Totti si ritirerà a fine stagione, chiudendo la sua lunga carriera fra quattro giornate, come rivela il neo direttore sportivo Monchi. Un momento storico per il calcio, soprattutto se si considera che il Pupone, attivo da oltre 20 anni, ha iniziato a giocare in Serie A ben prima che il settore tecnologico si trasformasse diventando ciò che è oggi grazie a innumerevoli tecnologie e dispositivi. Era il 28 marzo 1993 quando Totti cominciò a calcare l'erba degli stadi più grandi d'Italia e molte delle tecnologiche che oggi diamo per scontate non erano ancora nate. Eccone 5.

1. La PlayStation

Per l'avvento della prima rivoluzionaria console di Sony bisogna aspettare il 1994, quando l'azienda giapponese la presenta alla stampa nel dicembre di quell'anno. Si è rivelata una rivoluzione, ma nel frattempo Totti aveva già macinato un anno di esperienza sul campo. E dire che proprio con i controller di quella console in molti hanno vestito la maglia numero 10 del Capitano negli anni successivi.

2. Google

Il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View, la "spinta dorsale" del web, è nato solo nel 1997, a diversi anni di distanza dall'esordio di Totti. Il web in Italia c'era già, ma in forma estremamente embrionale: è nato nel 1986 con un primo ping inviato dal nostro paese agli Usa e negli anni successivi si è via via perfezionato diventando mainstream.

Immagine

3. I Blu-ray

Il supporto in alta definizione ormai diventato uno standard per quanto riguarda la visione di film e serie TV in casa è nato nel 2004 con l'arrivo dei lettori di fascia consumer. Uno su tutti: la PlayStation 3 che ha portato alla vittoria del supporto sul concorrente, i DVD HD utilizzati dall'Xbox 360. Totti, nel frattempo, era già un campione affermato.

4. La connessione WiFi

Oggi lo si dà per scontato, ma connettersi senza fili negli anni '90 non lo era affatto. Al web ci si connetteva tramite cavo e solo verso gli inizi degli anni 2000 la connessione wireless si è fatta strada a livello mainstream. Il nome venne utilizzato per la prima volta nel 1999 e fu ideato dall'azienda di consulenza Iterbrand.

5. FIFA

Ebbene sì, Totti è più vecchio di FIFA. Anzi, ad oggi è l'unico giocatore ancora attivo ad essere apparso nei primi episodi della serie, un record che si interromperà con l'abbandono della maglia tra quattro giornate. La serie di simulazione calcistica è nata nel 1993 con FIFA International Soccer per poi introdurre, nel 1995, la visuale tridimensionale con FIFA Soccer 96.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views