230 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Uomo avvisato

Amazon, attenzione ai profili Instagram che offrono buoni sconto: è una truffa

Dopo le numerose truffe su WhatsApp e Facebook, negli ultimi giorni l’attenzione di un gruppo di cyber criminali si è spostata sull’app di mobile photography Instagram.
A cura di Matteo Acitelli
230 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo le numerose truffe su WhatsApp e Facebook, negli ultimi giorni l'attenzione di un gruppo di cyber criminali si è spostata sull'app di mobile photography Instagram. Accedendo alla popolare applicazione di fotografia per smartphone Android e iOS, infatti, numerosi utenti italiani in questi giorni si sono imbattuti in alcuni profili Instagram fake di noti brand come Amazon, Foot Locker, Nike e Supreme che promettono la possibilità di ottenere buoni sconto semplicemente diventando follower del profilo incriminato e ricondividendo uno screenshot sul proprio profilo.

A differenza di quanto avviene con le truffe di WhatsApp che nella maggior parte dei casi vengono realizzate per attivare abbonamenti a pagamento sugli smartphone delle vittime, l'escamotage utilizzato dai truffatori su Instagram ha l'obiettivo di acquisire un buon numero di follower su questi profili fake per poi rivenderli a caro prezzo. Tra gli account Instagram incriminati il profilo @Amazon_IT_Official che nella descrizione riporta: "Aiutateci ad arrivare a 50k follower, seguiteci fate lo screenshot e pubblicatelo col nostro tag. I primi 20k riceveranno un buono di 50€".

Immagine

Come evidenziato in più occasioni anche dagli agenti della Polizia di Stato tramite le pagine Facebook "Una vita da social" e "Commissariato di PS Online – Italia", i profili in questione sono fake e non hanno nulla a che fare con i noti brand. La stessa Amazon ha informato gli utenti di essere al corrente di questa attività illecita, tuttavia sottolinea che non sta regalando alcun buono da 50 euro tramite Instagram.

230 CONDIVISIONI
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views