48 CONDIVISIONI
Opinioni

Attacco hacker a Sony, gli USA chiedono aiuto alla Cina. Obama: “Daremo una risposta commisurata”

Gli Stati Uniti sono pronti a rispondere in maniera proporzionale agli attacchi hacker della Corea del Nord. È quanto affermato durante una lunga conferenza stampa dal presidente Obama. Che precisa: “Si è trattato di un atto di cyber-vandalismo, non di un atto guerra”.
A cura di Marco Paretti
48 CONDIVISIONI
Sony attacco corea del nord Obama

Gli Stati Uniti risponderanno in maniera commisurata all'attacco hacker della Corea del Nord avvenuto qualche settimana fa. Lo ha affermato il presidente Obama nel corso di una lunga conferenza stampa trasmessa da una località di villeggiatura alle Hawaii, dove il presidente sta passando le vacanze.
"Nonon credo che fosse un atto di guerraPenso che sia stato invece un atto di cybervandalismo. Costoso, moltomolto costoso. Che prendiamo seriamente e al quale daremo una risposta commisurata" ha commentato Obama.

Nel frattempo gli hacker, che si definiscono i "Guardiani della Pace", continuano ad inviare messaggi di scherno all'FBI, con immagini e video che recitano "You are an idiot". Anche per questo gli USA stanno considerando l'opzione di inserire nuovamente la Corea del Nord nella lista dei paesi considerati sponsor del terrorismo.
Una decisione sostenuta dalle minacce giunte nei confronti dei cinema americani, i quali erano stati intimati dagli hacker di non proiettare il film The Interview, pena azioni terroristiche di rappresaglia. Il governo di Pyongyang continua a negare qualsiasi coinvolgimento nell'azione e avverte, tramite la Commissione nazionale di difesa nordcoreana, che in caso di prese di posizione drastiche "risponderemo in modo proporzionale nel momento, nel luogo e nel modo che sceglieremo".
.

hacker sony pictures Obama

Gli Stati Uniti si stanno comunque già muovendo per approfondire le indagini, coinvolgendo persino la Cina e chiedendo aiuto a Pechino per limitare le possibilità d'attacco della Corea del Nord. "Abbiamo discusso l'eventualità con la Cina di scambiarci informazioni e chiesto la loro collaborazione" ha dichiarato un funzionario di Washington al New York Times "Ciò che stiamo cercando è un'azione di blocco, qualcosa che possa contrastare i loro attacchi".
Uno sviluppo interessante, anche perché recentemente gli USA hanno accusato diversi hacker cinesi di aver portato a termine alcuni attacchi informatici nei confronti di aziende americane, tra cui il servizio postale. La Cina, però, è anche il maggior provider di internet della Corea del Nord e per questo può limitarne le capacità informatiche.

Nel frattempo l'uscita del film The Inteview, una pellicola comica su un improbabile assassinio di Kim Jong-un da parte di Seth Rogen e James Franco, è stata cancellata. È bastata la minaccia rivolta ai cinema per convincere quattro tra le case di distribuzione più importanti degli USA e altre piccole catene ad annullare ogni proiezione di The Interview. Una scelta seguita, poche ore dopo, da quella di cancellare definitivamente il lancio del film.
Per la prima volta una pellicola non viene pubblicata a causa di minacce ricevute da un’altra nazione, una decisione che crea precedenti preoccupanti sulla futura pubblicazione di film, libri e programmi TV “scomodi”. "Se qualcuno è in grado di intimidire le persone a tal punto da far annullare l'uscita di un film satirico, immaginate cosa potrebbe succedere quando questi individui vedranno un documentario che non gli piace" ha commentato Obama "Immaginate cosa succederà quando i produttori cominceranno ad auto-censurarsi per non offendere la sensibilità di qualcuno la cui sensibilità probabilmente necessita di essere offesa".

48 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views