27 CONDIVISIONI
Opinioni

Ecco chi sono gli under 30 italiani più influenti d’Europa

16 ragazzi under 30, tutti italiani, che secondo la rivista Forbes aiuteranno a plasmare il futuro dell’Europa. Sono i connazionali presenti nella lista di 300 under 30 stilata dalla rivista americana con l’obiettivo di creare un network di esperti in vari campi, dalla tecnologia alla finanza, passando per scienza, media e arte.
A cura di Marco Paretti
27 CONDIVISIONI

16 ragazzi under 30, tutti italiani, che secondo la rivista Forbes aiuteranno a plasmare il futuro dell'Europa. Sono i connazionali presenti nella lista di 300 under 30 stilata dalla rivista americana con l'obiettivo di creare un network di esperti in vari campi, dalla tecnologia alla finanza, passando per scienza, media e arte. I 16 talenti italiani spaziano tra tutte queste categorie, passando dalle fotografe di moda ai designer di gioielli, dagli chef stellati agli ingegneri aerospaziali. Ma anche un hacker, che a meno di 20 anni ha già ricevuto un'offerta di lavoro da Apple.

"È una lista di giovani talentuosi interessanti a mettere a disposizione le loro abilità" ha spiegato Randall Lane, direttore di Forbes. "Abbiamo setacciato il continente alla ricerca di profili che a meno di trent'anni hanno già dimostrato tutto il loro valore. Il risultato è questa lista di 300 talenti suddivisa in dieci campi diversi, che avranno un ruolo fondamentale in Europa per almeno 50 anni". Per quanto riguarda i 16 italiani, la categoria più ampia è quella legata all'arte, con 6 ragazzi inseriti nella lista di Forbes. Beatrice Bongiasca, designer di gioielli milanese; Federica Dell'Orso, fotografa residente a New York; Gio Pastori, illustratore milanese di 27 anni; Isabella Benedetta Potì, 21 anni di Lecce, e Alberto Sanna, 28 anni, entrambi chef; Edoardo Tresoldi, architetto.

Immagine

In alcune categorie gli italiani vengono rappresentati da un solo ragazzo, come quella finanziaria con Claudio Lisco, 29 anni, e industriale con Chiara Cocchiara, ingegnere aerospaziale siciliana di 28 anni e unica europea ad aver partecipato al programma che simula la vita su Marte. Due siciliani figurano anche all'interno della categoria Giustizia e Politica: Diego Cimino, il più giovane diplomatico italiano, e Federica D'Alessandra, ufficiale per i diritti umani per l'Associazione Legale Internazionale. Nella categoria Scienza e Medicina troviamo Francesco Maria Galassi, emiliano di 27 anni ed esperto di paleopatografia (disciplina che studia la storia delle malattie), e Christian Salvatore, 29 anni e ricercatore dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr. Tra gli imprenditori sociali Saverio Murgia e Luca Nardella, co-fondatori di Eyra.

Per quanto riguarda il settore tecnologico, invece, l'Italia è rappresentata da Vito Margiotta, 28 anni e originario del Salento, con esperienza in Google e con Snapp, l'applicazione che consente a tutti di realizzare altre app dallo smartphone. Ma anche da Luca Todesco, 19 anni, un hacker conosciuto con lo pseudonimo "qwertyoruiopz" e famoso per aver violato la sicurezza dell'iPhone 7. Tanto che Apple l'ha subito assoldato nella sua sede di Cupertino, in California, dove Luca va a caccia di bug dei dispositivi della mela.

27 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views