Importanti novità per Facebook e per il modo in cui gli utenti potranno interagire con i contenuti pubblicati principalmente nelle fanpage. Gli sviluppatori del network di Mark Zuckerberg continuano ad aggiornare la piattaforma e gli algoritmi che le danno vita, per riuscire ad ottimizzare la visualizzazione dei contenuti ed adattare le modalità di interazione degli utenti in base alle necessità.
Questa mattina alcuni utenti italiani del social network hanno subito notato una piccolo cambiamento nel NewsFeed e nel proprio profilo personale: il pulsante "Condividi" è stato sostituito con una serie di nuovi tasti, che per ora sembrano differire dal precedente solo nel nome.
#Facebook fa #primarie per nuovo nome del tasto #condividi.Finora ho visto #faicircolare #ripubblica #pubblicatu e #divulga.Quale il peggio?
— Annarita Pitruzzella (@pitwann) 8 Gennaio 2014
Sui social network si è aperta una vera e propria caccia al sinonimo: alcuni utenti hanno visto comparire l'opzione "Divulga", altri invece "Diffondi", fino ad arrivare ad uno strano "Pubblicalo tu" o un "Fai circolare" ed intanto iniziano a comparire i primi meme sull'argomento.
Secondo quanto racconta all’Huffington Post uno sviluppatore interno al network, presto potrebbe arrivare una vera e propria rivoluzione, che vedrà introdotto un nuovo algoritmo in grado di riconoscere i commenti pubblicati: in questo modo, appena un utente commenterà il post esprimendo un’emozione negativa, il suo Mi Piace si trasformerà automaticamente in Simpatizza oppure il Condividi si trasformerà automaticamente in Divluga, Ripubblica e così via.
A quanto pare la novità è disponibile solo ad un numero limitato di utenti ed esclusivamente nella versione per browser web del social network, mentre sulle applicazioni per smartphone e tablet continua ad essere presente il buon vecchio Condividi.