Gli utenti di Facebook residenti negli Stati Uniti d'America avranno presto la possibilità di visualizzare, direttamente nell'app del social network, tutti gli amici nelle vicinanze grazie ad una novità che è stata presentata ufficialmente da qualche ora. Nata da un'idea dell'italiano Andrea Vaccari, fondatore di Glancee e attuale Product Manager di Facebook, Nearby Friends è una nuova funzionalità che sarà integrata nelle applicazioni ufficiali di Facebook per iOS ed Android con la quale, senza la necessità di localizzarsi manualmente, tutti gli utenti del social potranno condividere in tempo reale la propria posizione, potranno conoscere quella degli amici che hanno attivato il servizio e riceveranno una notifica nel caso in cui ci si trovi nella stessa zona.
Il funzionamento è semplicissimo: a differenza di Facebook Paper e di Facebook Messenger, Nearby Friends non è un'applicazione stand-alone, ma sarà accessibile tramite il menu "Altro" direttamente tramite l'applicazione ufficiale del social network. Attivata, darà il via al GPS del dispositivo che, dopo aver geolocalizzato l'utente, invierà su un server di Facebook i dati relativi alla localizzazione e la comunicherà a tutti gli amici sul social network .
La posizione non sarà visualizzabile da tutti e non sarà mai precisa: l'applicazione del social network invierà una notifica solo nel caso in cui due persone – amiche su Facebook – si trovino in una stessa zona geografica, dandogli la possibilità di scambiare messaggi e organizzare un incontro.
Nearby Friends non è di certo il primo tentativo di trasformare la geolocalizzazione in uno strumento social, ma a differenza di altre applicazioni come la stessa Glancee, il suo scopo non è quello di mettersi in comunicazione con sconosciuti. Si tratta di una funzionalità molto simile a quelle già viste con Foursquare e Trova i miei amici di Apple, ma considerando l'enorme numero di utenti che può vantare il social network di Zuckerberg, le sue potenzialità sono molto più grandi.
E' indubbiamente uno strumento con il quale sarà più facile trovare i propri amici, ma nello stesso tempo darà la possibilità a Facebook di localizzare ognuno dei suoi utenti, aggiornandone la posizione ogni quindici minuti circa: con una costante geolocalizzazione dei propri utenti, il social network potrebbe ad esempio visualizzare annunci pubblicitari più pertinenti oppure formulare raccomandazioni migliori.
Quello di Nearby Friends è un lancio difficile. Non tutti avranno il piacere di essere localizzati dal social network, e in tanti decideranno di non attivare una funzionalità "spaventosa" per alcuni utenti la cui prima impressione, come dice Vaccari, "può essere negativa, ma in realtà non è così".