7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook celebra la finale di Champions League

In l’occasione della finale di Champions League, il social network di Mark Zuckerberg ha fatto trovare all’interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti legata proprio alla celebrazione della partita, la prima relativa ad un evento sportivo.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi 28 maggio si svolgerà allo stadio San Siro di Milano la finale di Champions League, l'attesa partita che vedrà sfidarsi il Real Madrid e l'Atletico Madrid. Per l'occasione il social network di Mark Zuckerberg ha fatto trovare all'interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti legata proprio alla celebrazione della partita, la prima relativa ad un evento sportivo. Lo ha fatto, com'era prevedibile, con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione legata alla sfida calcistica e composta da un uomo intento a tirare in porta con una rovesciata.

"Oggi è la finale di Champions League" si legge nel messaggio che accompagna l'immagine. "Buona fortuna all'Atletico Madrid e al Real Madrid per la partita di oggi". Il social network ha inoltre inserito un pulsante "Scopri i post sulla finale" che riporta ad una nuova sezione dove gli utenti potranno visualizzare post, immagini, video e dirette relative all'importante partita di Champions League. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni simili festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato, ma finora non lo aveva mai fatto per un evento sportivo.

Per l'occasione Facebook ha inoltre introdotto la possibilità di modificare temporaneamente la propria immagine del profilo con i colori e il simbolo di una delle due squadre che stasera si sfideranno per la coppa. Per farlo vi basterà cliccare qui per aprire il post del Real Madrid e selezionare il pulsante "Prova" posizionato sotto la foto pubblicata dalla squadra spagnola. A questo punto vi si aprirà una schermata dalla quale potrete scegliere quale squadra sostenere, il design del logo e quale vostra foto utilizzare. È inoltre possibile selezionare una "scadenza" programmata per l'immagine del profilo, che dopo il tempo indicato ritornerà automaticamente normale.

Ovviamente, anche in questo caso, l'obiettivo del social network di Menlo Park è quello di generare quanto più engagement possibile tra i suoi utenti, puntando su un evento seguito in tutto il mondo come la finale di Champions per creare buzz all'interno delle bacheche personali. In qualche modo l'azienda sta anche cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Facebook sta però cercando di differenziarsi da Google proponendo immagini anche nel caso di eventi più "mondani", proprio come la finale di questa sera.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views