12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook: da Justin Bieber all’iPhone, ecco la classifica degli interessi degli utenti

Gli interessi del popolo di Facebook, in fondo, sono anche quelli del mondo. A parte alcuni mercati, infatti, il social network di Zuckerberg rappresenta ormai un incredibile spaccato del nostro pianeta, con oltre 1,49 miliardi di utenti attivi ogni mese. Un nuovo strumento offre una vista ancora più dettagliata di questi interessi.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Facebook iPhone closeup

Gli interessi del popolo di Facebook, in fondo, sono anche quelli del mondo. A parte alcuni mercati, infatti, il social network di Zuckerberg rappresenta ormai un incredibile spaccato del nostro pianeta, con oltre 1,49 miliardi di utenti attivi ogni mese. Un'utenza che, oltre a comunicare, indica costantemente al portale cosa gli piace e cosa no, selezionando personaggi, musica, artisti, prodotti e molti altri elementi che vanno a comporre un quadro generale delle preferenze dei singoli e della massa. Ora è giunto il momento di analizzare da vicino questa realtà: nel corso della scorsa settimana il social network ha divulgato un enorme mole di informazioni sugli utenti attraverso il nuovo strumento Audience Optimization.

Il suo funzionamento è semplice: gli amministratori delle pagine possono utilizzarlo in fase di pianificazione pubblicitaria per selezionare l'audience ottimale per un determinato post, dividendo gli utenti di tutta la piattaforma per interessi. In questo modo è anche possibile ottenere una lista di tutti gli argomenti ritenuti più interessanti dagli utenti suddivisi per categoria. Il risultato? Secondo la testata The Verge sono presenti 282.002 risultati che indicano preferenze che vanno dalle nicchie ad interessi più ampi, come generici "lifestyle" e "intrattenimento". Ognuno di questi elementi è accompagnato da una cifra che indica il numero di persone interessate ad esso.

pubblico-preferito-facebook

Il risultato è quanto di più vicino ad una classifica delle preferenze di oltre 1,49 miliardi di persone si possa ottenere; una lista incredibile che solo Facebook può offrire. Così si scopre che la celebrità più apprezzata è Justin Bieber (186.828.600) seguito da Jimmy Page (167.746.500) e John Lennon (164.652.270), che il candidato alle presidenziali americane con un'audience maggiore è Donald Trump (29.184.270) e che i gadget più chiacchierati sono iPhone (428.558.240), iPad (174.672.620) e iPod Touch (110.935.280). Lo strumento offre anche una lista delle emozioni più in voga su Facebook: amore (838.535.070), vita (838.535.070) e amicizia (724.202.450) per quanto riguarda quelle positive e noia (81.402.240), attacco (45.654.450) e pianto (41.464.420) per quelle negative.

Spulciando nella lista si individuano anche delle situazioni inusuali, come la netta vittoria del duo giapponese Puffy AmiYumi su Beyoncé: il primo può contare su 139.218.340 utenti, mentre la cantante "solo" su 80.634.320. Sconfitta imprevista anche nel campo della televisione: Disney on Ice batte Game of Thrones 36.144.060 a 34.527.750. Gli elementi meno chiacchierati sono invece il Power Macintosh 7100, gli Mp3 di Amazon e il ristorante Applebee's in Giordania, tutti con meno di 30 persone interessate. Ma da dove arrivano questi dati? Come spiega la stessa azienda, gli interessi vengono generati da un algoritmo che unisce i link più popolari agli annunci pubblicitari e altri dati in arrivo dal social. Il software scandaglia i post pubblicati dagli utenti – ma non le conversazioni su Messenger – per individuare l'audience totale relativa a personaggi, oggetti e termini. Con buona pace di Lionel Messi (125.930.510): nonostante il pallone d'oro il più chiacchierato è Cristiano Ronaldo (156.309.649).

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views