in foto: Le novità di Facebook Messenger per Natale 2016 (Facebook).

In occasione delle festività natalizie i principali social network hanno introdotto una serie di funzionalità per festeggiare il Natale con amici e parenti. Per l'occasione, infatti, Facebook ha rilasciato all'interno del servizio per trasmettere video in diretta streaming nuove maschere a tema per le festività 2016 che possono essere attivate con un tap sull’icona a forma di bacchetta magica nell’angolo in alto a sinistra del display per personalizzare il volto dell'utente.

Altra feature che può essere utilizzata su Facebook per Natale è l'immagine del profilo temporanea che consente di modificare la foto profilo a tema natalizio per un periodo di tempo limitato. All'interno dell'applicazione di messaggistica Facebook Messenger sono invece disponibili nuovi filtri ed effetti per la fotocamera che permettono di confezionare messaggi personalizzati da inviare ai propri contatti. La nuova versione dell'app per smartphone Android e iOS introduce infatti il nuovo pulsante a forma di fiocco di neve che consente di scattare foto o registrare video ed aggiungere filtri natalizi, adesivi o effetti grafici a tema. Inoltre, così come avviene già da tempo su Snapchat, è possibile aggiungere speciali maschere virtuali 3D per trasformare il volto dell'utente in renna, pupazzo di neve o Babbo Natale.

Poche le novità per il servizio di instant messaging WhatsApp che consente di inviare messaggi e contenuti multimediale che si possono personalizzare tramite la nuova fotocamera dell'applicazione per dispositivi mobile. Inoltre il servizio potrà essere utilizzato per effettuare videochiamate ad amici e parenti lontani. Infine l'azienda di Menlo Park ha aggiornato il social network di mobile photography Instagram con una serie di novità per le Stories, i contenuti che si autodistruggono dopo 24 ore dalla pubblicazione che possono essere personalizzati con stickers natalizi.

A photo posted by Instagram (@instagram) on