43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Favij e gli altri milionari: ecco i 10 youtuber italiani più ricchi

Quanto guadagnano gli youtuber? Una risposta certa non esiste, ma, tra Italia e Stati Uniti, i redditi annuali possono superare anche svariati milioni di dollari.
A cura di Marco Paretti
43 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto guadagnano gli youtuber? È questa la domanda che spesso si sentono rivolgere quei giovani ragazzi che davanti ad una telecamera hanno deciso di svelare sempre più aspetti della loro vita, un videogioco o qualche scherzo irriverente. La risposta, però, è sempre stata fumosa: un po' perché YouTube non gradisce la diffusione di dati simili, un po' perché, soprattutto in Italia, gli youtuber non sono soliti parlare di questione monetarie, come invece accade più frequentemente negli Stati Uniti. Partiamo, quindi, dal loro seguito: chi sono gli youtuber più seguiti d'Italia?

Al primo posto, ormai si sa, c'è Favij: è il 21enne che ad oggi conta un canale seguito da 3,3 milioni di utenti e che propone per lo più video a carattere videoludico, con alcune divagazioni che, come ha raccontato ai microfoni di Fanpage.it, voleva mettere in atto da diverso tempo. Seguono il duo comico dei iPantellas con 2,3 milioni, St3pny con 2,1 milioni e IlVostroCaroDexter con 1,9 milioni. Proseguendo nella classifica troviamo Cicciogamer89 (1,6 mln), i TheShow (1,5 mln), Surrealpower (1,5 mln), Frank Matano (1,1 mln) e Yotobi (1,1 mln). Nella top 10 degli youtuber più seguiti figurano quindi personaggi fortemente interessati al mondo dei videogiochi o figure comiche, che propongono scherzi o brevi clip ironiche. Ci sarebbe anche una outsider, che però viene inserita nel panorama americano: CutePieMarzia, la ragazza di PewDiePie (lo youtuber più seguito al mondo) è italiana ma produce video quasi esclusivamente in inglese. Ha più di 6 milioni di seguaci.

clapis-youtube

Ma quanto guadagnano in un anno? Rispondere relativamente al mercato italiano è difficile, perché dati certi non esistono e la monetizzazione di YouTube varia a seconda di molti fattori. Ciò che si può fare è guardare al panorama americano, dove Forbes ha recentemente stilato una classifica degli youtuber che guadagnano di più e che, appunto, è guidata da PewDiePie. Si parla di una top 10 che parte da una base di fan di oltre 7 milioni e arriva ai 50 milioni del giovane youtuber. Il reddito annuale? Tra i 5 e i 15 milioni di dollari. In Italia, per fare un esempio, l'agenzia Web Star Channel ha superato i 30 milioni di utenti e un fatturato di 1,5 milioni di euro. Si tratta della realtà fondata da Luca Casadei che cura youtuber del calibro di Favij, Federico Clapis e Greta Menchi.

Secondo una stima, il reddito annuale degli youtuber italiani va dai 150.000 agli 800.000 euro lordi, senza contare la percentuale di YouTube e l'ovvia fetta che va alle agenzie. Allo stesso modo, però, bisogna considerare le entrate relative ai contenuti sponsorizzati e alle presenze pagate a fiere e manifestazioni: Favij, per esempio, prende diverse migliaia di euro per poche ore di presenza. Lo stesso vale per gli altri youtuber, che hanno cachet più bassi ma comunque assestati sulle migliaia di euro. C'è poi da considerare l'aspetto della vetrina: per molti YouTube è stata la piattaforma di lancio che ha dato il via ad una carriera al di fuori del portale di condivisione video, dal cinema alla musica.

43 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views