213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Groupon nei guai: l’Antitrust indaga per pratiche commerciali scorrette.

La più grande piattaforma di coupon in Italia, nel mirino dell’Antitrust per pratiche commerciali scorrette: a partire dalla diffusione dei coupon, fino ad arrivare al servizio post-vendita tramite il call center.
A cura di Dario Caliendo
213 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma più diffusa in Italia per la vendita di servizi ed oggetti a prezzi scontati tramite un sistema a coupon, è finito nel mirino dell'Antitrust. In seguito a diverse segnalazioni da parte dei consumatori, l'Autorità ha aperto da pochissimo un'istruttoria, per verificare sia la diffusione di informazioni ingannevoli nel corso della fase precedente all'acquisto del coupon, che il funzionamento del servizio di assistenza per far fronte ai reclami dei consumatori ed il post-vendita.

Potrebbero rientrare in tale pratica, il rimborso effettuato attraverso i buoni anziché con la restituzione dei soldi, il mancato o parziale rimborso dei coupon non utilizzati per cause addebitabili alle società del gruppo Groupon o ai loro partner (es. nei casi di overbooking), i comportamenti dilatori del call center nel rispondere o nel dare seguito alle richieste di rimborso e di recesso.

Solo nel 2012, sono state 563 le richieste di intervento pervenute ad Altroconsumo su disservizi subiti dagli utenti, segnalate all'Autorità lo scorso 4 marzo 2013.

"In caso di problemi con il coupon" – afferma l'associazione per i consumatori in una nota – "Groupon lascia nell'incertezza il cliente sul diritto al rimborso. Nelle condizioni contrattuali mantiene la discrezionalità per stabilire caso per caso come muoversi. Il consumatore ignora quando la società sia tenuta al rimborso relativo all'acquisto effettuato, quali obblighi e responsabilità Groupon assuma in caso di inadempimento del servizio da parte dell'azienda partner o di rifiuto di procedere al rimborso".

L'istruttoria è stata decisa alla luce delle denunce ricevute da Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum-Veneto, Sportello Europeo Consumatori-Trento, Associazione Consumatori Utenti-ACU Piemonte, Nero su Bianco e da oltre 600 singoli cittadini.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views