12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il nuovo sito web della Rai fa infuriare gli utenti: “È terribile”

Il sito web della Rai si rifà il look, ma gli utenti non apprezzano il cambiamento e polemizzano: è poco fruibile e disordinato.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il sito web della Rai si rifà il look, ma gli utenti non apprezzano il cambiamento. Il portale principale della Radiotelevisione Italiana ha modificato completamente il suo design nel corso degli ultimi giorni, introducendo uno stile che vorrebbe essere estremamente minimal, ma che da computer risulta piuttosto scarno e poco funzionale. Ad accorgersene sono stati immediatamente gli utenti, che sui social network hanno cominciato ad ironizzare sulla scelta di proporre uno stile molto simile a quello delle interfacce per smartphone, ma applicato al grande schermo del PC.

"Mobile first, desktop abbiam finito i schei" ironizza un utente, sottolineando il fatto che il portale sembra essere pensato esclusivamente per una fruizione da smartphone e tablet. Dove, in effetti, il design funziona nonostante l'interfaccia scarna di funzioni. Su computer, invece, mostra enormi spazi vuoti riempiti qua e là dai link ai singoli articoli e contenuti. Una strana impostazione che, peraltro, spesso crea problematiche sfalsando gli elementi grafici e mostrando scritte dove non dovrebbero stare. La disposizione dei contenuti, inoltre, sembra paradossalmente invertita: gli articoli in evidenza e i contenuti video principali nascosti in fondo all'homepage.

Per raggiungere il servizio on-demand, RaiPlay, bisogna superare le sezioni News e Sport, mentre per le dirette bisogna procedere ancora più in fondo, dove gli utenti possono trovare tutti i canali Rai e le trasmissioni radiofoniche in diretta. Seguono le repliche e la ricerca per singolo programma in ordine alfabetico. Il tutto inserito in un design pulito, ma decisamente troppo spazioso se osservato da un computer e non dal piccolo schermo di smartphone e tablet. Le singole sezioni, fatta eccezione per RaiPlay, sono peraltro rimaste al vecchio design. Con elementi ancora differenti rispetto a quelli che caratterizzano l'homepage. Ad agosto il sito della Rai era finito al centro di polemiche per aver utilizzato il software Flash per le dirette delle Olimpiadi.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views