Da qualche giorno all'interno della nota app di messaggistica WhatsApp sta girando uno strano messaggio che mette in guarda gli utenti circa un pericoloso numero di telefono in grado di formattare lo smartphone con una semplice chiamata. Nel dettaglio, secondo la catena di Sant'Antonio che da qualche giorno gira sulla nota app di instant messaging, rispondendo alla chiamata di questo numero si attiva un virus che in pochi secondi è in grado di formattare il cellulare.

Tuttavia bisogna sottolineare che si tratta solo di una bufala poiché il numero in questione è quello di un tradizionale telefonino, senza alcun elemento anomalo. Inoltre, come sottolineato dagli esperti del portale Bufale.net: "non esistono immagini, video, o numeri di telefono che ti formattano il cellulare con un messaggio. Non esistono telefonate magiche che ti infettano con un virus, che ti denunciano ai terroristi, che ti rubano l’identità o altre magie del genere".

Per questo motivo con buona probabilità la catena di Sant'Antonio che allerta gli utenti circa questa minaccia è da considerarsi un falso, nata con l'obiettivo di "disturbare" il proprietario del numero telefonico riportato all'interno della comunicazione che riportiamo di seguito: "Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non accettare la chiamata di 393476301xxx è un virus che formatta il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV. Diffondi più che puoi".