45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

OnePlus 2: dettagli, prezzo e data d’uscita del nuovo top di gamma

Il secondo modello di uno degli smartphone protagonisti del 2014 è stato finalmente svelato. Come annunciato il mese scorso, nella nottata tra il 27 e il 28 luglio si è svolta la presentazione ufficiale del dispositivo che continuerà il percorso intrapreso dal OnePlus One: il OnePlus 2.
A cura di Marco Paretti
45 CONDIVISIONI
Oneplus 2

Il secondo modello di uno degli smartphone protagonisti del 2014 è stato finalmente svelato. Come annunciato il mese scorso, nella nottata tra il 27 e il 28 luglio si è svolta la presentazione ufficiale del dispositivo che continuerà il percorso intrapreso dal OnePlus One: il OnePlus 2. Un modello che differisce dal primo non solo per il nome – che lascia "One" in favore di un più semplice "2" – ma anche per una serie di caratteristiche nel comparto hardware che lo rendono estremamente competitivo nei confronti dei top di gamma proposti da aziende come Samsung e Apple. La differenza con questi concorrenti? Il prezzo decisamente contenuto.

Se il primo modello veniva venduto tra i 239 e i 299 euro, infatti, questo si discosta di poco da questa impostazione: la seconda versione sarà venduta a partire da 339 euro. Nonostante questo, però, i compromessi sono davvero pochi. Il dispositivo presenta uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione di 1080p accompagnato da un processore Qualcomm Snapdragon 810, una fotocamera da 13 megapixel – ma con sensore più grande – e 16GB di spazio con 3GB di RAM oppure 64GB di spazio con 4Gb di RAM. La prima versione costerà 339 euro, mentre la seconda 399 euro. Dal punto di vista visivo il dispositivo non si discosta molto dal primo modello; chi l'ha provato in anteprima parla di una sensazione al tatto migliore, grazie alla scocca interamente in alluminio tranne che nel retro, intercambiabile come in passato.

Oneplus 2

Tra le novità si trovano anche una nuova porta USB-C, un sensore per le impronte digitali e la nuova funzionalità Shelf. Grazie ad essa, effettuando uno swipe verso sinistra nella schermata principale sarà possibile accedere ad un elenco di contatti e applicazioni preferite. Una funzione che, secondo l'azienda, sarà ampliata nel corso del tempo. Il sistema operativo sarà Android Lollipop 5.1 personalizzato da OnePlus con OxygenOS. Grande mancanza del dispositivo, però, è l'assenza del chip NFC, elemento che non lo renderà compatibile con il sevizio di pagamento Android Pay. Anche il OnePlus 2 sarà disponibile attraverso un sistema di inviti: sarà quindi possibile ordinarlo solo se in possesso di un codice distribuito dall'azienda. Potete richiedere un invito direttamente sul sito ufficiale. Il dispositivo sarà disponibile anche in Italia a partire dal prossimo 11 agosto.

45 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views