12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pen Pineapple Apple Pen, il video virale che vuole diventare il nuovo Gangnam Style

Melodia orecchiabile, testi senza senso e passi di danza folli: sono gli ingredienti perfetti per il successo sul web. Dopo aver conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, c’è che definisce Pen Pineapple Apple Pen la nuova Gangnam Style. Ecco com’è nata e chi è il suo autore.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI

"Questa diventerà la vostra nuova suoneria". È questo il testo che accompagna una delle condivisioni più visualizzate e cliccate della canzone virale che ha già fatto impazzire il mondo, Pen Pineapple Apple Pen, o più semplicemente PPAP. Il filmato pubblicato sulla pagina Facebook di 9GAG ha raggiunto le 60 milioni di visualizzazioni, ma è solo una piccola parte del successo del video diventato immediatamente virale probabilmente in virtù della sua totale mancanza di senso e per la stravaganza del suo protagonista, il cantante e compositore (fittizio) Piko-Taro.

Come nasce Pen Pineapple Apple Pen

La canzone è stata pubblicata sul canale del personaggio circa un mese fa, insieme ad altri video musicali altrettanto insensati. Solo PPAP ha però saputo ottenere l'attenzione del mondo raccogliendo solo sul canale di Piko-Taro quasi 10 milioni di visualizzazioni. Un successo solo apparentemente inaspettato: la melodia, i testi senza senso e i passi di danza creano immediatamente dipendenza, generando peraltro un grande fenomeno di imitazione che l'autore sembra aver gradito: su Twitter risponde ad ogni segnalazione. C'è chi la definisce già la nuova Gangnam Style, la hit di PSY che nel 2014 ha "rotto" YouTube per le troppe visualizzazioni.

Chi è Piko-Taro, l'autore della canzone

L'autore della canzone e "proprietario" del canale YouTube dove è stata caricata è Piko-Taro, un cantante e compositore che in realtà è solo un personaggio creato da DJ Kosaka Daimaou, nome d'arte del comico giapponese Kazuhiko Kosaka. Il personaggio è stato inizialmente introdotto da Kosaka durante i suoi stand-up show, ottenendo un successo tale da convincerlo a svilupparlo ulteriormente e, infine, ad aprire un canale YouTube per pubblicare le "creazioni" del compositore. Una curiosità: il look del personaggio è fortemente ispirato a quello di Borsalino, un personaggio del popolare manga One Piece.

Pen-Pineapple-Apple-Pen

Le imitazioni virali

Se già un fenomeno virale si presta ad una diffusione a macchia d'olio, quando il contenuto si apre alle imitazioni la sua potenziale estensione aumenta esponenzialmente. Nel caso di PPAP è lo stesso autore a spingere gli utenti a rimaneggiare la musica e proporre imitazioni o remix, ai quali risponde in prima persona su Twitter con commenti spesso ironici e divertenti. A consolidare ulteriormente il fenomeno ci hanno pensato personalità asiatiche piuttosto popolari come il duo Riko e Rika, che peraltro appare nel video pubblicato da 9GAG. Paradossalmente il filmato ha avuto maggior successo a livello internazionale rispetto al Giappone, dove solo poche testate ne hanno parlato, almeno inizialmente.

Il testo di Pen Pineapple Apple Pen

Assolutamente senza senso, il testo di Pen Pineapple Apple Pen è talmente semplice da essere geniale: parla di una penna infilata in un ananas che forma una penna ananas e di una penna infilata in una mela che forma una penna mela. Entrambe, una volta combinate, formano una penna ananas mela penna, Pen Pineapple Apple Pen.

I have a pen. I have an apple. Apple-pen

I have a pen. I have [a] pineapple. Pineapple-pen

Apple-pen. Pineapple-pen. Pen-Pineapple-Apple-Pen.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views