64 CONDIVISIONI
Opinioni

SR-72, fotografato il prototipo del drone spia più veloce della storia

Un marine in pensione, con quasi due decenni di esperienza nell’aeronautica, è riuscito ad identificare un misterioso velivolo in volo sul Texas, immortalato in uno scatto fotografico il mese scorso: molto probabilmente si tratta dell’SR-72, il drone spia più veloce della storia.
A cura di Dario Caliendo
64 CONDIVISIONI
Immagine

Il 10 marzo, i fotografi Steve Douglass e Dean Muskett sono riusciti ad immortalare tre aerei non identificati mentre sorvolavano i cieli di Amarillo, in Texas.  Colti dalla curiosità i due hanno subito pubblicato le immagini in rete, per chiedere a esperti e appassionati un aiuto nell'identificazione dei velivoli, mai fotografati fino ad ora.

James Vineyard, un marine in pensione con quasi venti anni di esperienza nell'aeronautica, ha presentato una delle spiegazioni più interessanti, raccontando al Huston Chronicle che molto probabilmente gli aerei immortalati da Douglass e Muskett sono un prototipo dell'SR-72 Blackbirds, un velocissimo velivolo spia ancora in fase di sviluppo, in grado di attraversare gli Stati Uniti d'America in meno di un'ora, senza la necessità di un equipaggio.

Immagine

Un drone super veloce quindi, probabilmente immortalato in una fase di test sui cieli del Texas. "L'SR-72 è ancora in fase di sviluppo" – racconta Vineyard – "inoltre l'aereo immortalato non viaggiava ad alte velocità, il che lascia supporre che non avesse fretta di arrivare da nessuna parte".

L'SR-72 è attualmente sviluppato dalla Lockheed Martin, un'azienda californiana specializzata nel settore, e dovrebbe essere pienamente operativo entro il 2030. Il suo predecessore, l'SR-71, ha battuto diversi record di velocità, riuscendo a compiere il tragitto New York – Londra in meno di due ore nel 1976.

Brad Leland, il Program Manager della Lockheed Martin, ha più volte scritto che il nuovo drone è stato progettato per raggiungere qualsiasi luogo in un continente in meno di un'ora. Una caratteristica importantissima, che in effetti rappresenta la prossima evoluzione dell'aeronautica soprattutto in ambito anti-terroristico, in modo da riuscire a contrastare le minacce emergenti nel minor tempo possibile con un dispositivo del tutto privo di pilota, controllato a distanza da un team di esperti che, grazie ad una sala di controllo del tutto anonima e sconosciuta, avranno la possibilità di gestire il drone proprio come se stessero utilizzando un simulatore virtuale.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views