Come annunciato in occasione dell'ultimo keynote Apple, i vertici dell'azienda californiana hanno da pochi minuti reso disponibile per il download il secondo importante aggiornamento per Apple Watch. Il nuovo WatchOS 3 è installabile direttamente dall'applicazione dedicata presente su iPhone. Tra le novità dell'aggiornamento gratuito del sistema operativo di Apple Watch troviamo il miglioramento delle applicazioni native, cioè quelle che consentono di essere utilizzate senza l'utilizzo di un iPhone collegato e che quindi risultano essere più veloci e reattive.

Inoltre con il nuovo watchOS 3 tutti i dispositivi indossabili dell'azienda di Cupertino avranno la possibilità di utilizzare un nuovo menu che potrà essere aperto tramite il tasto laterale, utilizzato in precedenza per accedere alla lista contatti. Questo pulsante permetterà inoltre di passare da un'applicazione all'altra in modo simile a quanto avviene all'interno di iOS tramite la schermata di multitasking.Un'altra novità è legata alle notifiche che con il nuovo update del sistema operativo hanno introdotto le Risposte Rapide, utili per rispondere ai messaggi senza la necessità di dover aprire l'applicazione di riferimento. Da sottolineare inoltre l'introduzione di Scribble, una nuova tecnologia che permette di tracciare le lettere con un dito all'interno del display e che le convertirà automaticamente in testo digitale.

Oltre al nuovo WatchOS 2 per Apple Watch i tecnici di Cupertino hanno reso disponibile per il download gratuito anche iOS 10, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch che introduce una serie di novità tra le quali un rinnovato design e la possibilità da parte degli sviluppatori di integrare funzioni alle applicazioni native di Apple.

Come aggiornare Apple Watch a WatchOS 3.

Per installare l'aggiornamento di WatchOS 3 è sufficiente aprire l'app Apple Watch sul vostro iPhone e recarvi nella schermata "Generali". Da qui basta un tap sul tasto "Aggiornamento software" e attendere qualche secondo prima che lo smartphone verifichi la presenza di aggiornamenti. A questo punto comparirà l'update Watch OS 3: un tap su "Scarica e installa" e partirà il download dell'aggiornamento software. L'unico requisito richiesto è che Apple Watch sia connesso all'iPhone, sia collegato al dispositivo di ricarica e che abbia almeno il 50 percento di batteria.