video suggerito
video suggerito
Opinioni

10 caratteristiche di Android che arriveranno in iOS 8

Il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch introduce una serie di funzionalità avanzate che, per la prima volta, lo rendono più aperto per gli sviluppatori e che cambieranno sostanzialmente la user experience degli utenti. Novità che da tempo sono disponibili in Android.
A cura di Dario Caliendo
251 CONDIVISIONI
Immagine

Appena terminata la conferenza stampa d'apertura del WWDC14 nel corso della quale Tim Cook e Craig Federighi hanno svelato il nuovo iOS 8 e tutte le sue novità più importanti, parte del mondo degli appassionati di smartphone e telefonia mobile ha gridato allo "scandalo", accusando l'azienda di Cupertino ad aver preso spunto troppo spudoratamente da Android e parte delle sue top features, che presto arriveranno anche in iPhone, iPad e iPod Touch.

Si tratta di novità interessanti, che di certo renderanno più dinamico l'utilizzo dei dispositivi mobili di Apple, ma che in parte abbiamo già visto nel sistema operativo di Google.

Tastiere supplementari

Da quando Android ha iniziato la sua veloce diffusione, il settore delle tastiere virtuali si è evoluto tantissimo. Proprio grazie alla possibilità che da il sistema operativo di Google di installare e utilizzare metodi di input diversi da quelli preinstallati nell'OS, sono sempre di più le tastiere scaricabili dal Play Store. Si tratta di tastiere evolute, in alcuni casi molto più precise e veloci di quelle stock in Android, che sono state scaricate da milioni di utenti in tutto il mondo e che in autunno saranno disponibili (in parte) anche per iOS 8. La differenza sostanziale tra le due piattaforme però, sarà che mentre in Android la tastiera viene sostituita totalmente (e può essere quindi utilizzata anche nelle applicazioni di sistema), a quanto pare nella nuova versione dell'OS di Apple gli sviluppatori avranno la possibilità di integrare una tastiera alternativa esclusivamente nelle App, mentre in applicazioni di sistema come Safari, Messaggi etc. si continuerà ad utilizzare la tastiera standard di iOS.

Immagine

Widgets

Android ha inventato i widgets nei dispositivi mobili, questo è quanto. Con iOS 8 Apple ha dimostrato di voler aprire il proprio sistema operativo agli sviluppatori, a piccoli passi, rendendone possibile l'integrazione anche su applicazioni di terze parti: a differenza di quanto accade su Android, dove i widgets vengono aggiunti nei desktop della schermata principale dell'OS, in iOS 8 i nuovi elementi interattivi saranno visualizzati nel Notification Center o nella schermata di blocco.

Immagine

Sharing di contenuti tra le applicazioni

La possibilità di far comunicare le applicazioni installate e condividere una serie di dati e funzionalità è sempre stato un punto di forza di Android e il tallone d'Achille di iOS. Con il nuovo sistema operativo di Apple le cose cambieranno radicalmente. Oltre alla possibilità di condividere dati e funzionalità, le applicazioni che saranno installate in iOS 8 potranno definire una serie di Azioni che renderanno possibile l'elaborazione combinata di una serie di dati tra due applicazioni: ad esempio, Google Translate potrà tradurre e visualizzare il testo contenuto in un'altra applicazione, tutto in tempo reale.

Immagine

Gestione dei file ottimizzata

Con iOS 8 sarà molto più semplice lavorare su un unico file, con più applicazioni, senza creare delle copie indesiderate. Applicazioni come Google Drive, Dropbox etc. potranno definirsi come "Storage Provider", in modo da essere accessibili da tutte le applicazioni che hanno la necessità di utilizzare lo storage interno del dispositivo, come ad esempio Office, iWork e così via.

Immagine

Notifiche interattive

Era ora. Anche in iOS sarà possibile interagire direttamente con le notifiche relative alle applicazioni installate, grazie alle notifiche interattive: si potrà ad esempio rispondere a un messaggio direttamente tramite la barra delle notifiche, nella quale sarà possibile scrivere un testo e addirittura registrare un messaggio vocale.

Immagine

Hey, Siri

Con le nuove versioni di Android è da tempo possibile avviare l'assistente vocale del sistema operativo con la voce, pronunciando la frase "Ok, Google", purtroppo però si tratta di una funzionalità disponibile esclusivamente per dispositivi in lingua inglese. Con iOS 8 Apple darà la possibilità di avviare Siri con una modalità praticamente identica, pronunciando la frase "Hey, Siri", funzionalità che sarà disponibile in tutte le lingue compatibili con l'assistente virtuale di iOS.

Immagine

Ricerca intelligente

Google è il leader delle ricerche, non c'è nulla da fare. E l'ha dimostrato integrando intelligentemente i propri algoritmi di ricerca anche in Android, dove è possibile da tempo effettuare ricerche combinate tra i contenuti online e quelli locali. Con il nuovo Spotlight di iOS 8 sarà praticamente possibile fare la stessa cosa ed effettuando uno swipe dall'alto verso il basso e digitando una chiave di ricerca, il sistema operativo visualizzerà i risultati provenienti sia da contenuti online che da contenuti di applicazioni e file memorizzati nel dispositivo.

Immagine

Video demo in App Store

Importanti novità anche per lo store digitale di iOS. Proprio come succede da tempo nel Play Store di Android, anche nella nuova versione dell'App Store gli sviluppatori avranno la possibilità di pubblicare dei video dimostrativi per le proprie applicazioni.

Analytics per le applicazioni in App Store

Con un importante aggiornamento del Play Store, Google da tempo rende disponibili agli sviluppatori una serie di dati e statistiche analitiche con le quali è possibile capire le modalità con cui gli utenti vengono a conoscenza di una determinata app, la posizione geografica di download e le percentuali di guadagno in tempo reale. Funzionalità che saranno introdotte anche in iOS 8 e che sono state ufficializzate nel keynote del 2 giugno dal CEO del colosso di Cupertino.

Beta testing esteso

Big G da tempo ha reso disponibile la distribuzione delle beta direttamente tramite il Play Store, dal quale i vari betatester hanno la possibilità di scaricare le applicazioni prima della pubblicazione ufficiale. Con il suo TestFlight integrato in iOS 8, Apple ha reso disponibile questa possibilità anche nel nuovo sistema operativo. Una procedura importante, che semplifica sostanzialmente la fase di beta delle applicazioni scaricabili dall'App Store.

Immagine
251 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views