Facebook sta per compiere gli anni e, si sa, è una piattaforma in continua evoluzione. Spesso gli sviluppatori del social network più famoso al mondo rilasciano, anche in via sperimentale, modifiche della grafica e nuove funzionalità.

Alcune volte però, quelli di Facebook non pubblicizzano a dovere tutte le novità introdotte nel corso del tempo, per questo abbiamo deciso di elencarvi le 15 funzioni di Facebook che (forse) non avete ancora provato.

Le foto 3D

La funzione Foto 3D di Facebook è ancora in via sperimentale ed è disponibile solo per iOS. Grazie a una tecnologia che misura la distanza tra il soggetto in primo piano e lo sfondo, potrai dare vita alle tue foto rendendole tridimensionali. Pubblicare una foto 3D su Facebook è molto semplice: basterà creare un nuovo post e seleziona dal menù sottostante l'opzione Foto 3D.

Diamoci una pausa

Sapevate che Facebook vi da la possibilità di "bloccare" i post dei vostri amici, senza eliminarli o bloccarli realmente? Basterà usare l'opzione Metti in pausa, che potete trovare cliccando sui tre puntini in alto a destra dei post: fatto questo, per 30 giorni non visualizzerete i post di quella determinata persona.

Diretta con sincronizzazione

Da tempo su Facebook è possibile trasmettere le dirette con l'aggiunta di Lip Sync. Questa funzione vi permetterà di creare divertenti video in cui potrete esibirvi cantando la vostra canzone preferita senza paura di stonare. Per farlo dovrete selezionare la voce Video in diretta e successivamente Diretta con sincronizzazione.

Facebook Watch

È una particolare sezione con la quale si potranno vedere contenuti video, anche originali, personalizzati in base ai propri interessi. Ma ciò che rende ancora più interessante Watch è la possibilità di creare connessioni intorno ai video. Attraverso la nuova funzione Watch Party, potrete infatti commentare i video in tempo reale con i vostri gruppi di amici.

Sondaggi

Su Facebook è anche possibile creare dei sondaggi, ai quali risponderanno tutti i vostri amici. Per farlo, è sufficiente creare un nuovo post e cliccare su Sondaggio nel menu che compare sotto. Potete anche aggiungere delle Gif o delle immagini per rendere il vostro sondaggio più divertente.

Facebook Marketplace

Avete la necessità di vendere o acquistare oggetti? Potete farlo su Facebook! Facebook Martketplace di una sorta di mercatino virtuale, nel quale sarà possibile acquistare o vendere oggetti di qualsiasi tipo, anche limitando le compravendite in base alla propria zona.

Le funzioni nascoste dei gruppi

Su Facebook è diventato molto più semplice scovare i gruppi più rilevanti per i propri interessi, grazie alla sezione Suggeriti. Per trovarla, dalla sezione Notizie è necessario cliccare su Gruppi nel menu a sinistra e poi su Suggeriti. Potrete scorrere tra numerose categorie in base ai tuoi interessi.

Donazioni

Facebook mette a disposizione alcuni strumenti di beneficienza, come le Raccolte fondi o il pulsante Fai una Donazione che potete utilizzare per sostenere le cause che avete a cuore. Anche il vostro compleanno si può trasformare in un momento di generosità: pochi giorni prima del grande giorno, avrete la possibilità di creare una raccolta fonditi compleanno, per sostenere un'organizzazione no profit a vostra scelta.

Movida ed eventi

Tramite la funzione Eventi, avrete accesso a una raccolta di tutti gli appuntamenti pubblici postati su Facebook. Cliccando su Eventi nel menu a sinistra, potrete infatti visualizzare tutte le feste, le manifestazioni e gli spettacoli in programma, filtrandoli in base alla data, al luogo e alla categoria.

Le guide delle città

Con le Guide delle città avrete a portata di mano tutte le informazioni necessarie sulla città che state visitando: dalle attrazioni più popolari, agli eventi in programma, ai luoghi più frequentati dalla gente del posto.

Trovare il WiFi gratis

Si tratta di una grande comodità. La funzione Trova Wi-Fi, posta nel menu a sinistra, vi aiuterà a localizzare le reti Wi-Fi pubbliche e gratuite disponibili nella vostra zona.

Salvare i post

Semplice ma utile: Salva è la funzione che vi permette di conservare i link, le foto, i video o i luoghi che scopri su Facebook, catalogarli in raccolte e ritrovarli in qualsiasi momento nella sezione Elementi salvati.

Trovare lavoro

Se siete alla ricerca di un lavoro, o semplicemente volete vagliare nuove opportunità per la vostra carriera, la funzione Offerte di lavoro è quello che fa per voi. Potete raggiungere facilmente questa sezione dal menu a sinistra e filtrare le varie offerte in base al luogo, al settore e al tipo di lavoro.

Giochi

Su Facebook sono presenti centinaia di giochi divertentissimi.  Nella sezione Giochi potrete svagarvi con oltre 1.000 giochi gratis online, anche sfidando i vostri amici. Sono inclusi giochi rompicapo, di carte, di azione e molto altro.

Casi di emergenza

Nel caso in cui vi trovaste coinvolti in una situazione di pericolo, Servizi per le emergenze vi permetterebbe di far sapere ai vostri amici su Facebook che siete al sicuro, ma anche chiedere o fornire aiuto, trovare informazioni utili o raccogliere donazioni che possono aiutare chi sta vivendo un momento difficile.