Subito dopo il keynote dell'iPhone 5 vedevo Apple come un'azienda senza coraggio, pensavo tra me e me: invece di "rischiare" e di "innovare" ha presentato un dispositivo "nella media" e lo ha promosso utilizzando "paroloni", tentando di buttare fumo negli occhi ad utenti ed appassionati di tutto il mondo. Dopo poco più di 24 ore d'utilizzo però, mi sono dovuto (parzialmente) ricredere e posso finalmente darvi un giudizio imparziale, cercando di valutarne le novità (dette e non dette) se vale la pena acquistarlo.
Il telecomando
[quote|right]|l nuovo iPhone 5 è davvero comodo da usare ed il connubio tra dimensioni del display, spessore e peso lo rendono indubbiamente uno degli smartphone con il miglior feedback che ho mai utilizzato.[/quote]E' così che in molti chiamano l'iPhone 5. Tutti si aspettavano un telefono magari dotato di un display 3D da 55" e tutti sono stati delusi dalla scelta di Apple di realizzare un dispositivo "allungando" semplicemente lo schermo, facendolo diventare così uno dei primi dispositivi con un display da (quasi) 16:9.
Apple non avrebbe potuto fare una scelta più giusta.
Il mondo del mobile ormai è stato invaso dalla sindrome del ce l'ho più grosso, a discapito degli utenti che felici di avere un televisore in tasca ne pagano in portabilità ed in facilità d'uso: personalmente sono sempre stato contro i "display enormi" come quello dell'S3 (che ritengo uno smartphone fantastico, quindi non odiatemi), perchè rendono praticamente impossibile utilizzare il telefono con una mano. Il nuovo iPhone 5 invece è davvero comodo da usare ed il connubio tra dimensioni/rapporto del display, spessore e peso lo rendono indubbiamente uno degli smartphone con il miglior feedback che ho mai utilizzato.
Ok direte in molti, ormai ci sono tantissimi smartphone Android con risoluzioni maggiori al tanto decantato Retina Display, ma in realtà c'è un piccolo dettaglio che sono sicuro è passato inosservato:
L'iPhone 5 è il primo smartphone ad utilizzare un display Retina con tecnologia touch integrata. Cosa vuol dire? che non ci sarà più uno strato separato di elettrodi tattili tra i pixel del display, ma verranno utilizzati per la prima volta dei pixel che funzioneranno come elettrodi sensibili al tocco ed allo stesso tempo visualizzeranno l’immagine.
Dettagli, appunto, che però riescono a far diminuire del 30% lo spessore dello schermo e ad eliminare del tutto quella leggera distanza che c'era tra la superfice touch e l'immagine.
Ancora dual core?
Si, nel 2012 l'iPhone 5 utilizza un processore dual core e per la cronaca, la GPU quad core dello smartphone è la stessa utilizzata sulla PlayStation Vita. Andando ad approfondire, come non ha fatto Apple durante la sua presentazione, il nuovo chip A6 dell’iPhone 5 si basa su di una nuova generazione Cortex A15. Questo significa che Apple ha ieri presentato il primo dispositivo ad utilizzare questa nuova tecnologia, battendo sia Texas Instruments che Samsung. Il nuovo processore dunque utilizza la base di Samsung a 32nm con l’aggiunta di un processo di produzione MG, che permette la riduzione delle dimensioni, aumento dell’efficienza e potenza di calcolo a livelli mai visti finora su di uno smartphone. ARM dichiara che i suoi nuovi A15 risultano essere “i processori con le più alte prestazioni che l’industria abbia mai visto.”
Utilizzando l’ app Geekbench abbiamo testato le potenzialità dei processori dell'iPhone 4 e dell'iPhone 5 paragonandoli inoltre al Nexus 7: in molti avete storto il naso quando ho affiancato un tablet a due smartphone, in realtà l'ho fatto perchè si tratta di uno dei più veloci dispositivi disponibili attualmente nel mercato e, soprattutto, il mio preferito.
Il confronto con l'S3 arriverà, non temete!
Sempre 8 megapixel?
Ebbene si, l'iPhone 5 continua ad utilizzare una fotocamera da 8 megapixel. Ma mai come in questo caso il detto "non importano le dimensioni, ma la qualità" è perfetto. La fotocamera dell'iPhone 5 è tutta un altra cosa rispetto a quella del 4S e non per la funzione Panorama (ok salva le immagini in una foto da 28megapixel..ma cavolo, perchè ci hanno messo tutto questo tempo per presentarla? su Android c'è da una vita!), ma per la qualità dell'ottica e dei materiali utilizzati.
"La superficie della fotocamera iSight è trasparente come il vetro, ma non è di vetro: è fatta di cristallo di zaffiro, secondo solo al diamante per durezza tra i materiali trasparenti. Così è molto più difficile che l’obiettivo si graffi."
In pratica, qual'è la differenza tra le foto scattate con l'iPhone 5 e quelle scattate con l'iPhone 4S? Semplice: le foto scattate con l'iPhone 5 non solo sono meno rumorose (soprattutto in condizioni di scarsa luminosità) ma hanno un inquadratura più ampia rispetto alla generazione precedente grazie alla lente che è più grandangolare.
Sono rimasto leggermente deluso dalla fotocamera anteriore. Certo, ora scatta foto ad 1,2 megapixel e video a 720p, ma perchè mai hanno deciso di utilizzare un'ottica meno grandangolare? La fotocamera anteriore viene principalmente utilizzata per realizzare autoscatti o videochiamate, quindi la distanza dal soggetto inquadrato è sicuramente inferiore rispetto a quella che si può avere quando si scattano foto con la fotocamera posteriore: un grandangolare è essenziale, o si rischia di slogarsi la spalla per allontanare il telefono quando si scattano foto.
Come vedete dalle immagini in alto, con l'iPhone 4S gli autoscatti e le videochiamare risultano "più comodi" grazie alla lente più grandangolare rispetto a quella dell'iPhone 5.
Il design e la qualità di produzione
[quote|left]|Per smussare gli spigoli usiamo un diamante cristallino.[/quote]Ammetto di essere stato uno di quelli che sperava che il design fosse diverso da quello che abbiamo visto in tutti i rumors: sono sempre stato scettico riguardo la scelta di utilizzare un doppio materiale nel retro e, cavoli, dopo due anni avrei voluto un telefono diverso! Preso in mano per la prima volta il nuovo iPhone 5 però mi sono dovuto ricredere: è bello, ma soprattutto è leggero e più sottile della precedente generazione.
La parte posteriore è totalmente realizzata in alluminio, lo stesso materiale usato nei portatili Apple per intenderci, ed utilizza inserti in vetroceramica per il modello bianco e argento, oppure in vetro pigmentato per il modello nero e ardesia.
Purtroppo però forse la fretta, o forse l'aumento della produzione (che viene realizzata in Cina) hanno influenzato la qualità dello smartphone, soprattutto per quanto riguarda il modello in colorazione nera.
Come avrete avuto modo di osservare durante il nostro Live Blog da Parigi, con il quale abbiamo seguito il lancio dell’ iPhone 5, i primi giudizi relativi alla versione nera del nuovo smartphone di Apple sembrano essere piuttosto preoccupanti. Se, da un lato, la costruzione del dispositivo ed i materiali appaiono chiaramente di altissima qualità e difficilmente paragonabili a quelli offerti dalla concorrenza, il nuovo iPhone 5 sembra essere soggetto ad un difetto di confezionamento che causa, ancor prima dell’ unboxing da parte degli utenti, una serie di graffi superficiali e difetti estetici soprattutto sul lati del dispositivo. Male, molto male.
Cavolo, ora non potremo utilizzare più i vecchi accessori!
Già, non li potremo più utilizzare. A meno che non acquistiamo un adattatore che costa circa 30 euro e che non solo vi farà perdere delle funzionalità (come ad esempio il controllo della riproduzione dell'iPod), ma renderà sicuramente meno stabile (non in termini di prestazioni, ma proprio di equilibrio) la connessione del vostro dispositivo all'accessorio.
Polemiche a parte però, c'è da dire che l'utilizzo di un connettore più piccolo era ormai una scelta quasi obbligata (omologarsi allo standard della micro USB no, eh?) e che in questo modo Apple è stata in grado di progettare un dispositivo dotato di uno speaker più grande di qualità sicuramente maggiore rispetto a quello (già ottimo) delle precedenti versioni.
Ps. la foto del connettore è stata scattata con un iPhone 5..bella vero?
Si, è tutto molto bello..ma la batteria?
Sinceramente per quanto riguarda la batteria non mi sento ancora in grado di esprimere un giudizio. Sto eseguendo dei test, ma per riuscire ad ottenere un risultato approfondito mi ci vorrà qualche giorno ed ora come ora non vorrei influenzare le vostre scelte basandomi su dati non completi. C'è da dire però che nel periodo in cui l'ho utilizzato la batteria non mi ha ne deluso ne entusiasmato: scollegato dall'alimentazione verso le 9 di mattina, con un utilizzo medio (senza stressare troppo il dispositivo) alle 20:00 ero con la batteria a circa il 21%. Non male, ma nulla di eclatante.
In alto vedete l‘iPhone 5 radiografato accanto ad un iPhone 4s. Oltre l’evidentissima differenza di dimensioni, notate anche la differenza per quanto riguarda le batterie: nonostante lo spessore sia lo stesso, la batteria dell’iPhone 5 è di circa mezzo pollice più alta rispetto a quella del 4S. Ovviamente anche le specifiche tecniche cambiano: l’iPhone 5 ha una batteria da 1440 mAh (con un voltaggio da 3.8 volt e 5.45 watts-per-ora) contro i 1430 mAh dell’iPhone 4S (con un voltaggio da 3.7 volt e 5.3 watts-per-ora).
Ma ne vale la pena?
[quote|left]|L'iPhone 5 non è altro che un iPhone 4/4S portato alla perfezione[/quote]Me l'avete chiesto in molti, moltissimi. E la mia risposta è "ni" (bella risposta, lo so), ma già so che il 90% di voi ha già venduto il 4S per comprare il nuovissimo e scintillante iPhone 5!
Lo ricomprerei? si (ma io sono malato).
Perchè non ne sono particolarmente entusiasta? Perchè da appassionato speravo di utilizzare qualcosa di nuovo e non sempre lo stesso dispositivo, perfezionato e soprattutto perchè sono rimasto molto deluso dai problemi di produzione che abbiamo riscontrato per ben due volte su 4 dispositivi neri (esatto avete capito bene, abbiamo cambiato 2 telefoni e ne abbiamo ricevuti altri 2 con lo stesso difetto)..e poi, parliamoci chiaro, ma tutta la segretezza di Cupertino che fine ha fatto? è mai possibile che già 2 mesi prima della presentazione sono stati rivelati design e caratteristiche? Insomma, non è da Apple, anzi non è da Steve Jobs.
Il cambiamento generazionale tra iPhone 3Gs ed iPhone 4 è stato davvero rivoluzionario, mentre l'iPhone 5 in effetti non è altro che l'iPhone 4/4S portato alla perfezione. Nota dolente è comunque iOS che, nonostante rimanga il mio OS preferito ha iniziato a stufarmi, soprattutto considerando che ormai la concorrenza (si, ci sono voluti circa 5 anni ma alla fine ce l'hanno fatta) si è evoluta davvero velocemente ed è in grado di proporre delle validissime alternative (Android Jelly Bean su tutti) meno stabili ma sicuramente più aperte e dinamiche, mentre in fin dei conti iOS è rimasto sempre lo stesso: ma in effetti, che senso ha cambiare un ecosistema che funziona perfettamente?