video suggerito
video suggerito
Opinioni

40 anni di Totti: com’è cambiato in FIFA dal 1996

Oggi Totti compie 40 anni, buona parte dei quali passati a calcare l’erba di un campo da calcio. Virtuale e reale. Ecco l’evoluzione di Totti in FIFA negli ultimi 20 anni.
A cura di Marco Paretti
38 CONDIVISIONI

Oggi Totti compie 40 anni, buona parte dei quali passati a calcare l'erba di un campo da calcio. La carriera del giocatore, come quelle della quasi totalità dei suoi colleghi, si è intrecciata più volte con la storia videoludica all'interno delle simulazioni calcistiche tanto apprezzate nel nostro paese. Quello di Totti, però, non è solo un record nella vita reale: anche nei videogiochi gode ormai di un primato invidiabile, cioè quello di essere l'unico giocatore di FIFA 96 ancora in attività dopo il ritiro di Rogerio Ceni. Da 20 anni, quindi, Totti ci accompagna anche all'interno dei videogiochi. Ecco la sua evoluzione.

Immagine

FIFA 96

Immagine

Il capitolo di 20 anni fa ha un'importanza particolare che forse in molti sottovalutano. L'episodio uscito nel novembre del 1995 poteva infatti godere per la prima volta di una grafica a tre dimensioni, mentre in precedenza la serie si era sempre affidata a quella in due dimensioni. Ma non solo, perché FIFA 96 è stato il primo ad avere le licenze dei giocatori e, di conseguenza, a poter utilizzare i nomi reali dei calciatori. Tra cui, appunto, quello di Francesco Totti, al tempo un giovane talentuoso.

FIFA 99

Immagine

Passano gli anni e la serie continua a migliorarsi, proponendo un calcio sempre più interessante e una grafica quanto più curata possibile. Oggi fa quasi sorridere, ma al tempo queste visuali in 3D sembravano rivoluzionarie. Certo, rispetto agli ultimi episodi di FIFA è difficile riconoscere i singoli giocatori, che, visti i modelli poligonali molto abbozzati, si somigliavano un po' tutti. Totti, però, c'è sempre stato con il suo inconfondibile numero 10 e la maglia della Roma.

FIFA 2002

Immagine

Nel 2002 arriva anche per Totti il momento della gloria videoludica: è lui il volto della copertina di FIFA 2002, dove indossa la maglia della nazionale italiana. A questo punto il gioco diventa ancora più realistico e i giocatori cominciano a distinguersi tra loro, ma resta comunque difficile riconoscere i tratti del capitano giallorosso anche nelle riprese ravvicinate.

FIFA 2004

Immagine

Verso il 2004 la grafica comincia a prendere una piega sempre più realistica anche grazie alla possibilità di sfruttare meglio la nuova PlayStation 2 da parte degli sviluppatori. Così i giocatori, tra cui Totti, cominciano ad essere sempre più caratterizzati e riconoscibili. L'inconfondibile volto squadrato del capitano comincia ad emergere diventando sempre più realistico negli anni seguenti.

FIFA 10

Immagine

Il volto di Totti diventa davvero riconoscibile nel 2009 con l'uscita di FIFA 2010, dopo due anni in cui il suo modello sembrava quasi quello di un altro giocatore. Nel frattempo la serie perde terreno nei confronti della concorrenza, ma il giocatore continua a scalciare sui campi da calcio virtuale fino al ritorno in auge di FIFA.

FIFA 16

Immagine

Ormai la serie ha raggiunto un livello di accuratezza senza precedenti, sia per quanto riguarda i modelli dei giocatori – ora assolutamente riconoscibili anche da lontano – sia per quanto riguarda le loro movenze, caratteristiche fisiche e, soprattutto, esultanze. Dopo essere stata introdotta dalla serie concorrente PES, l'esultanza con il selfie che tanto ha fatto parlare di sé ha raggiunto anche FIFA 16, dove Totti può scattarsi una foto dopo aver segnato.

FIFA 17

Immagine

Il capitano giallorosso è ovviamente presente anche nella nuova versione della simulazione calcistica di Electronic Arts, dove risulta più realistico che mai. Ma questa, nonostante il record di presenze all'interno di una delle saghe più apprezzate dai videogiocatori, probabilmente sarà l'ultima sua apparizione all'interno della rosa ufficiale del gioco: da FIFA 18 Totti dovrebbe ritirarsi, nel reale e nel virtuale.

38 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views